Discussione:Angelo Moratti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce (o parti di essa) utilizza contenuti forniti da ICAR e/o da suoi collaboratori nell'ambito del progetto di collaborazione GLAM tra istituzioni culturali e Wikipedia.
I contenuti sono pubblicati con licenza CC-BY-SA.


Passione calcistica[modifica wikitesto]

È stato presidente dell'Inter dal maggio 1955, rilevando, per 100 milioni di lire,[senza fonte] la società dal suo predecessore Carlo Masseroni, fino al maggio 1968, quando lasciò la presidenza a Ivanoe Fraizzoli. È stato colui che ha costruito quella squadra che avrebbe dominato in Italia e nel mondo conosciuta come la "Grande Inter". I primi anni furono avari di soddisfazioni, nonostante gli ingenti sforzi economici e squadre dall'alto tasso di spettacolarità come quella composta dal trio d'attacco Angelillo - Skoglund - Lorenzi. Con l'arrivo di Helenio Herrera e di un giovane, ma già competente dirigente come Italo Allodi e applicando le regole ferree delle altre sue aziende, cominciò a vincere. Di poche parole con i mezzi di comunicazione, preferiva delegare i rapporti con gli stessi al direttore generale e al giovane avvocato Giuseppe Prisco, da lui eletto vicepresidente della squadra. Rare, ma decisamente efficaci per l'indubbio carisma dell'uomo, anche le sue apparizioni al Centro sportivo di Appiano Gentile, costruito sotto la sua presidenza per dotare la squadra di un centro all'avanguardia ed, ai tempi, unico nel suo genere.[senza fonte] Il presidente ebbe diversi pupilli sotto la sua gestione: il primo, in ordine temporale, fu Benito Lorenzi, storica bandiera dell'Inter; successivamente Antonio Valentín Angelillo, recordman di gol in una stagione della Serie A (33) e per ultimo Mario Corso.

La passione per l'Inter era sorta molti anni addietro, grazie alla moglie Erminia che nel 1932, lo portò a vedere all'Arena un incontro dei nerazzurri. Da quel giorno Moratti divenne un grande tifoso e da lì a pochi anni ne divenne socio.

Nel 1951 fu tra i fautori dell'accordo tra i nerazzurri e la principale squadra di hockey su ghiaccio di Milano, l'Hockey Club Milano, la cui nuova denominazione sarà Hockey Club Milano Inter; Moratti ne divenne vicepresidente, insieme allo stesso Fraizzoli.

Con lui l'Inter ha vinto tre scudetti, due Coppe dei Campioni e due Coppe intercontinentali.

qui in attesa di fonti e riscrittura. --Salvo da Palermo dimmelo qui 20:13, 15 feb 2011 (CET)[rispondi]

Luogo di nascita[modifica wikitesto]

Risulta nato a Somma Lombardo. Da che fonte? Ci sono altre informazioni sul perché nacque a Somma Lombardo? Passando occasionalmente da quel paese, in un bar, ho trovato un anziano che mi ha detto che il padre era un droghiere con il negozio in piazza, e abitazione nel retro, posta esattamente tra il Municipio e il Castello Visconti. Questo starebbe a significare che nacque a Somma perché i suoi genitori vi abitavano. Ma vedo che nella voce si riporta che era figlio di un farmacista milanese, con farmacia in Piazza Fontana, Milano. Abbiamo fonti certe da citare? Se fosse vera questa seconda ipotesi, come mai nacque a Somma Lombardo? Forse i genitori erano in viaggio o in vacanza? Grassie! ALde --15:40, 9 gen 2013 (CET)