Digestivo
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Un digestivo è una bevanda, tipicamente alcolica, che può essere bevuta al termine di uno dei pasti principali - di norma la cena, oppure un pranzo abbondante - con l'intenzione di facilitare la digestione.
Nella cultura enogastronomica italiana sono considerati digestivi gli amari e i distillati, sebbene il contenuto alcolico di queste bevande e il loro residuo zuccherino, talvolta notevole, rallentino il processo di svuotamento gastrico e possano irritare le pareti dello stomaco.[1]
Nelle altre culture enogastronomiche, l'uso di bevande alcoliche con finalità digestive al termine dei pasti è meno frequente.[2]
Elenco di digestivi
[modifica | modifica wikitesto]- Centerbe: liquore aromatico, tipico abruzzese, ottenuto per infusione di erbe aromatiche e officinali montane.
- Certosino: ideato dai monaci certosini della Grande Chartreuse, a base di erbe
- Concerto: un rosolio, della costiera amalfitana, a base di spezie
- Canarino: un punch caldo analcolico a base di scorze di limone
- Krütter distillato di vinaccia dell'Alsazia aromatizzato alle erbe, spezie ed arancio amaro.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ L'amaro a fine pasto fa digerire. Vero o falso?, su Ospedale Niguarda. URL consultato il 3 aprile 2021.
- ^ Sara Cordara, L'amara sentenza sugli 'amari digestivi', su Luciano Pignataro Wine&Food. URL consultato il 3 aprile 2021.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «digestivo»
Controllo di autorità | GND (DE) 4223081-0 |
---|