Krütter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il krütter è un distillato ricavato da vinaccia fermentata con aggiunta di una selezione di erbe. È prodotto in Alsazia.[1] La legge europea vieta l'uso del termine grappa per i prodotti non ottenuti in Italia[2]. Il krütter è anch'esso un distillato di vinacce, anche se tradizionalmente arricchito da una selezione di erbe di 40 differenti specie, arance amare e spezie, da consumare come digestivo alle erbe.[3] In francese viene definito Liqueur digestive aux Plantes, anche se nel prodotto originale la gradazione alcoolica deriva da distillato e non da soluzione aromatizzata di alcool.

In commercio il prodotto è distribuito in confezioni di vetro a 35°.[4] Nella vicina Germania, un prodotto molto simile, anch'esso distillato di vinacce aromatizzato alle erbe, prende il nome di Kräuterschnaps.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Votre sommelier, su votresommelier.com. URL consultato il 27 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2017).
  2. ^ Reg. CE 110/2008.
  3. ^ cavisteauthentique, su cavisteauthentique.com. URL consultato il 27 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2017).
  4. ^ tastingbox
  5. ^ Krauterschnaps, su dizionari.corriere.it. URL consultato il 27 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2017).
  Portale Alcolici: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di alcolici