Scorza (alimento)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scorza di un'arancia grattugiata

La scorza (o zesta) del frutto di alcuni agrumi, come il limone, l'arancia, il cedro o il lime, è il sottilissimo strato più esterno, colorato e aromatico, della buccia. Quest'ultima è composta anche dallo strato sottostante, più spesso e stopposo, bianco e amarognolo, denominato albedo o albedine. Come ingrediente alimentare, la scorza viene usata principalmente per insaporire gli alimenti.

Altro sinonimo, più scientifico, di scorza è 'flavedo' (o esocarpo).[1] Il flavedo e l'interno bianco (albedo) di un agrume costituiscono appunto insieme la sua buccia. La quantità di flavedo e albedo varia di agrume in agrume. La scorza degli agrumi può essere utilizzata fresca, essiccata, candita o marinata sotto sale.

In uso culinario, la scorza viene ricavata utilizzando apposite grattugie, pelapatate, speciali coltelli o altri attrezzi culinari specifici. L'albedo ha un sapore amaro e sgradevole, pertanto durante la procedura non bisogna grattare la frutta troppo in profondità. Alcuni agrumi hanno un mesocarpo bianco così piccolo che la loro buccia può essere usata intera.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) David Bender, Oxford Dictionary of Food and Nutrition, Oxford University, 2009, p. 215.
  2. ^ (EN) Market Watch: The wild and elusive Dancy, su latimes.com. URL consultato il 24 maggio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina