Diana Gibson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la sciatrice canadese, vedi Diana Gibson (sciatrice).
Diana Gibson in una foto degli anni '30.

Diana Gibson, nata Rosemary LaBie (Chicago, 21 marzo 1915Coral Gables, 12 ottobre 1991), è stata un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Giunta a Hollywood nel 1935 dopo aver vinto un concorso di bellezza sponsorizzato dalla Balaban and Katz Theater Corporation, Rosemary LaBie fece il suo esordio con un ruolo non accreditato in His Night Out di William Nigh. Assunto il nome d'arte di Diana Gibson, venne notata da Carl Laemmle Jr. in un night club dove si esibiva come ballerina. Il produttore le propose un provino grazie al quale la giovane attrice ottenne un contratto con la Universal Pictures e la parte di Ruth Denning in Dangerous Waters di Lambert Hillyer.[1][2] Tra il 1936 e il 1937 partecipò a sedici film (in molti casi non accreditata), tra cui il serial The Phantom Rider di Ray Taylor, Behind the Headlines di Richard Rosson e Adventure's End di Arthur Lubin. Fece la sua ultima apparizione nel 1939 in Vigilia d'amore di John M. Stahl, dopodiché lasciò Hollywood per stabilirsi in Pennsylvania.

Continuò a recitare a teatro in produzioni locali e al contempo svolse attività benefiche per il Good Samaritan Hospital di Lebanon e lavorò come tesoriera per la Lebanon News Publishing Company, della quale il marito Jack Schropp era general manager.[3] A metà degli anni cinquanta condusse i programmi televisivi Know Your Hospital e The Talk of the Town di WLBR-TV.[4]

Con la morte del marito avvenuta nel 1983 si trasferì a Coral Gables in Florida, dove trascorse gli ultimi anni di vita. È sepolta nel Grand View Memorial Park Cemetery di Annville in Pennsylvania.[3]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ A New Face - Motion Picture Herald - October 5, 1935, su archive.org, www.archive.org. URL consultato il 29 gennaio 2019.
  2. ^ Three New Faces for Universal Pictures - Universal Weekly - Novembre 9, 1935, su archive.org, www.archive.org. URL consultato il 29 gennaio 2019.
  3. ^ a b Rosemary La Bie Schropp, su it.findagrave.com, www.it.findagrave.com. URL consultato il 29 gennaio 2019.
  4. ^ Odds and Ends by Julie Mark - New Tv Personality, su newspapers.com, www.newspapers.comm. URL consultato il 29 gennaio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN308181252 · LCCN (ENno2014039701 · WorldCat Identities (ENlccn-no2014039701