Deltarune

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Delta Rune)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Deltarune
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, macOS, Playstation 4, Nintendo Switch
Data di pubblicazioneCapitolo 1
Windows, Mac
:
Mondo/non specificato 31 ottobre 2018

PS4, Switch:
Mondo/non specificato 28 febbraio 2019
Capitolo 2
Windows, Mac
:
Mondo/non specificato 17 settembre 2021[1]
PS4, Switch:
Mondo/non specificato 23 settembre 2021

GenereVideogioco di ruolo
TemaFantasy
OrigineStati Uniti
SviluppoToby Fox e altri
Pubblicazione8-4, Ltd.
SceneggiaturaToby Fox
MusicheToby Fox
Modalità di giocoGiocatore singolo
Motore graficoGameMaker: Studio
(EN)

«Don't forget.»

(IT)

«Non dimenticare.»

Deltarune è un videogioco di ruolo pubblicato dal 2018 per Windows, macOS, Playstation 4 e Nintendo Switch, sviluppato da Toby Fox e Temmie Chang.

Sebbene parte della serie di Undertale, non è da intendersi come un sequel diretto, come specificato dallo stesso Toby Fox, ma un gioco ambientato in un universo alternativo al primo[2].

L’intero gioco sarà composto in totale da sette capitoli, di cui solo due sono stati pubblicati: il primo è uscito il 31 ottobre 2018 per Windows e macOS e il 28 febbraio 2019 per PlayStation 4 e Nintendo Switch, mentre il secondo è uscito il 17 (Windows, Mac) e il 23 settembre 2021 (PS4, Switch). Lo sviluppatore Toby Fox ha inizialmente dichiarato che il terzo, il quarto e il quinto capitolo sarebbero usciti contemporaneamente a data indefinita[3]. Successivamente ha dichiarato che, a causa del ritardo nella programmazione del quinto capitolo, farà rilasciare in contemporanea solo il terzo e il quarto capitolo.[4]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Undertale e Deltarune.

Capitolo 1 (The Beginning)[modifica | modifica wikitesto]

Kris è un umano, fratello acquisito di Asriel e figlio acquisito di Toriel e Asgore, due mostri dalle sembianze caprine che svolgono rispettivamente il ruolo di insegnante e fioraio nella loro città, dove Kris è l'unico umano.

A scuola, la professoressa Alphys mette Kris in gruppo, per il progetto di scienze, con Susie, la bulla della scuola. Quando la professoressa Alphys li manda a prendere un gessetto per la lavagna (poiché Susie aveva mangiato gli altri), i due vengono risucchiati nell'armadietto del bidello e vengono trasportati nel Dark World.

I due, muniti di armi e armature, raggiungono un castello dove risiede l'incappucciato principe dell'oscurità: Ralsei. Ralsei racconta che, anni prima, i Lightner (gli abitanti della luce) vivevano in armonia con i Darkner (gli abitanti nell'oscurità) in un perfetto equilibrio, ma a seguito di un misterioso evento che portò l'apertura di varie fontane oscure (dei geyser fatti d'oscurità che collegano i mondi), i Darkner rimasero sigillati in quello che è ora denominato regno dell'oscurità, detto anche Dark World. Ralsei spiega che per salvare il mondo va sigillata una fontana oscura che di recente è venuta a crearsi (scombussolando l'ordine delle cose), a guardia della quale vi è il corrotto Re di Picche. Ralsei, Kris e Susie, allora, si uniscono assieme per bloccare la fontana, in quanto solo così Kris e Susie potranno tornare a casa.

Il loro tragitto è ostacolato da Lancer, il figlio del Re di Picche, intenzionato a fermare i tre "eroi della profezia", il quale riesce perfino a portare dalla propria parte Susie, stufa di stare con Kris e Ralsei che non accettavano la via della violenza. Dopo uno scontro, tuttavia, i due rientrano nel gruppo ma Lancer li tradisce e li rinchiude nelle prigioni del Castello di Carte (il castello del Re di Picche) in quanto non vuole che i tre uccidano il padre. Tuttavia Susie promette di non ucciderlo e Lancer li libera. I quattro raggiungono la cima del castello e fermano il malvagio Re di Picche e chiudono la prima fontana. In questo modo, Susie e Kris diventano finalmente amici e diventa possibile ai due tornare a casa, non prima di aver visto il volto di Ralsei: un essere dalle sembianze caprine, simile ad Asriel.

Giunti nel Regno della luce, Susie e Kris si ritrovano nella disordinata sala dei giochi della scuola (con elementi che ricordano il Dark World) e tornano a casa, ripromettendosi di ritornare da Ralsei e Lancer l'indomani. Durante la notte, Kris si sveglia all'improvviso e, uscito dal letto, quasi come in trance estrae l'anima dal proprio petto e, dopo averla rinchiusa in una gabbietta, sguaina un coltello per poi girarsi verso lo schermo sorridendo e con gli occhi rossi.

Capitolo 2 (A Cyber's World)[modifica | modifica wikitesto]

L'anima, nella notte, è rientrata in Kris.

Il giorno seguente, dopo la fine della scuola, Kris e Susie si tuffano nel Dark World, dove Ralsei (e solo Ralsei) li attende al suo castello, poi chiede a Kris di tornare al Regno della luce, recuperare gli oggetti dalla sala dei giochi e portarli con lui nel Dark World. A compito eseguito, la piazza del castello si popola di abitanti: Ralsei spiega che il regno dell'oscurità è solo la sua piazza del castello, mentre i vari regni dell'oscurità sono creati da fontane oscure sulla base di elementi del Mondo della luce, come ad esempio il regno di Lancer, creato sulla base dei giochi della sala.

Ralsei invita Kris e Susie ad alloggiare nel Dark World, ma quando scopre che dovrebbero fare un progetto di classe, li obbliga a tornare a casa, venendo seguiti a ruota da Lancer (che entra nella tasca di Kris). Kris e Susie si dirigono in libreria, dove dovrebbero trovarsi i loro compagni, tra cui il nerd gigione Berdly e la timida Noelle (palesemente invaghita di Susie), ma una volta entrati trovano la sala computer oscurata e comprendono essere un secondo ingresso al Dark World. Al suo interno, i due trovano Noelle e Berdly nelle grinfie di una robot psicotica leader: Queen (il quale nome intero è Q5U4EX7YY2E9N), la quale vuole fare dei Lightner nei suoi volontari sgherri e conquistare il mondo. Susie e Kris sono raggiunti da Ralsei e partono al salvataggio dei loro amici, per quanto Berdly abbia deciso di passare dalla parte di Queen.

Noelle non vuole diventare schiava di Queen, quindi chiede a Kris di unirsi alla sua squadra, e lui accetta. Poco prima, Susie e Ralsei si sono divisi da Kris nel tentativo di trovare Queen (i tre erano ad un bivio). Quindi rimangono per un po' di tempo Kris e Noelle insieme, che occasionalmente incontrano Queen cercare Noelle (la quale però si nasconde ogni volta), e Berdly che cerca Queen (che anche lei si nasconde ogni volta). Da Questo punto il gioco segue due possibili percorsi per poi unificarsi sul finale.

Percorso pacifista/neutrale[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver sconfitto un insolito venditore chiamato Spamton G. Spamton (incontrato solo dall'umano) e in seguito Berdly, Kris e Noelle si ritrovano con Susie e Ralsei, e insieme vanno verso il castello di Queen. Una volta lì, Queen dice a Noelle di unirsi a lei e che, se non l'avesse fatto, avrebbe trasformato Berdly in un robot. Quindi Noelle è forzata a unirsi a Queen, perché non vuole che faccia del male a Berdly; però, arrivato proprio quest'ultimo, Queen cattura comunque Noelle, mentre richiude Kris, Susie e Berdly, nel suo castello, poi si rende conto che Ralsei è ancora libero e lo obbliga a diventare uno dei suoi maggiordomi.

Per evadere, Kris libera Lancer dalla sua tasca e questi libera sia lui che Susie. Lancer però, non essendo nel suo mondo (o almeno non alimentato dalla sua fontana dell'oscurità) diventa sempre più debole, quindi Susie, Kris e Berdly corrono in cerca di Ralsei nella speranza che lui possa curarlo.

Dopo aver risolto insieme vari puzzle, Berdly ammette di non essere così intelligente come diceva di essere e, avendo capito l'importanza del lavoro di squadra, decide di schierarsi dalla parte di Kris ed aiutare il gruppo a salvare Noelle. Kris e i suoi compagni trovano Ralsei vestito da maggiordomo, e lui, provando a guarire Lancer, capisce che l'unico modo per curarlo è riportarlo nel suo mondo. Lancer quindi si trasforma in una statua di pietra.

Con l'aiuto di Berdly, che richiama tutti i personaggi incontrati nel corso del capitolo, la squadra di Kris trova e sconfigge Queen, che confessa di non essere in realtà interessata a conquistare il mondo o a distruggerlo, (avendo affermato in precedenza che il suo piano era conquistare il mondo oscurandolo tramite le fontane create da Noelle), ma vuole soltanto che Noelle sia felice. Quindi le dice di creare un mondo che piace a lei, dopodiché la sua batteria si scarica.

Successivamente Berdly vuole creare una nuova fontana, ma Ralsei lo ferma e spiega "il Ruggito", dove l'esistenza delle fontane potrebbe spezzare l'equilibrio tra i due mondi e scatenare una tragedia. Intanto la batteria di Queen si ricarica e accetta di venire a vivere al castello di Ralsei.

Percorso genocida/SnowGrave[modifica | modifica wikitesto]

Se durante la parte di gioco con Noelle si congelano tutti i nemici nelle varie aree e si soddisferanno determinati requisiti si entrerà nella Snowgrave Route. L'atmosfera del gioco diventerà più inquietante (in modo simile al percorso genocida di Undertale) con la musica rallentata e i nemici che scapperanno dal giocatore. Più avanti si incontrerà Berdly che verrà anche lui congelato da Noelle. A differenza del percorso pacifista, Queen verrà sin da subito anticipata da Ralsei sul "Ruggito", e quindi lo scontro con lei non avverrà. Inoltre, la villa di Queen verrà conquistata da Spamton. Il boss finale del capitolo sarà Spamton NEO (boss segreto del percorso pacifista), che apparirà all'improvviso poco prima che la fontana possa venir sigillata e verrà quindi combattuto in solitaria da Kris. Al ritorno nel mondo reale ci si potrà accorgere che Berdly non si sveglia (a differenza della fine del percorso pacifista) facendo intuire al giocatore che sia effettivamente morto.

Finale[modifica | modifica wikitesto]

Tutti tranne Lancer e Ralsei ritornano al mondo reale e tutti vanno a casa. Susie però accompagna Kris a casa sua, e una volta lì, Toriel le propone di rimanere lì per la notte. Lei accetta e insieme fanno anche una torta al caramello e cannella. Kris, mentre si lava le mani, si toglie di nuovo l'anima dal corpo. Sfuggito dal controllo del giocatore, Kris esce dalla finestra del bagno e scompare per alcuni attimi, dopodiché rientra in bagno e rimette l'anima al suo posto. Toriel ha intravisto una figura aggirarsi intorno alla casa e ha notato che gli pneumatici della sua auto sono stati squarciati da delle coltellate, non avendo capito che si trattava di Kris appare preoccupata, ma non dice nulla per non spaventare Kris e Susie. È solo quando loro si addormentano che chiama la polizia.

Durante la notte, Kris si toglie per la terza volta l'anima dal petto, accende la tv che rimane senza segnale, apre la porta di ingresso della casa, e con il suo coltello già visto alla fine del primo capitolo, apre uno squarcio nel pavimento e crea una fontana oscura. Dopo l'oscuramento totale dello schermo, si vede che nello schermo della tv senza segnale appare un sorriso, e dopo qualche secondo, iniziano i titoli di coda.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Come Undertale, Deltarune è un gioco di ruolo con una prospettiva dall'alto. Il giocatore controlla direttamente un umano di nome Kris, ma può anche selezionare azioni per altri personaggi nel gioco. Analogamente a Undertale, Deltarune include enigmi e sezioni bullethell in cui il giocatore deve muovere un cuore in un'area in scatola evitando gli attacchi.[5] Il sistema di incontri casuali di Undertale è stato rimosso; i giocatori ora possono vedere i nemici direttamente sul campo, consentendo la possibilità di evitarli.[6]

Il combattimento è a turni. I giocatori possono scegliere tra una serie di azioni ogni turno come combattere, agire, risparmiare, usare un oggetto o difendere, che riduce il danno in arrivo.[7] Sfiorare gli attacchi senza toccarli aumenta l'indicatore dei punti di tensione (TP), che consente ai membri del gruppo di usare gli incantesimi. Ad esempio, Ralsei può calmare i nemici cantando per farli addormentare. Quando i punti ferita di un membro del gruppo raggiungono lo 0, esso non sarà più in grado di combattere. I punti vita dei membri del party abbattuti si rigenereranno automaticamente fino a raggiungere 1, ma possono essere ripristinati con incantesimi od oggetti.

Sebbene l'obiettivo del gioco sia implicitamente evitare combattimenti e risparmiare mostri, questo è reso difficile dal fatto che Susie, che inizialmente non è controllata dal giocatore, attacca i nemici piuttosto che risparmiarli: pertanto il giocatore può avvertire i nemici dell'attacco di Susie con un comando apposito, se non desidera che vengano annientati.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Toby Fox, il creatore di Deltarune, ha affermato che la creazione e lo sviluppo del gioco è stata più difficile rispetto a Undertale per via di varie difficoltà, come la grafica e i sistemi di giochi molto complessi, la presenza di molti personaggi che rende la trama difficile da scrivere, e dei dolori al polso e alle mani che gli hanno causato alcuni disturbi durante il lavoro.[8][9]Per festeggiare il quinto anniversario di Undertale Toby ha pubblicato due musiche inedite ed alcuni bozzetti del Capitolo 2, uscito il 18 settembre 2021.

L'anno successivo, sul sito ufficiale di Deltarune, Toby Fox afferma che il gioco non sarebbe stato rilasciato nel 2022, ma che comunque lo sviluppo stesse procedendo bene, dicendo inoltre di aver appena finito di lavorare con il suo nuovo team ai capitoli 3 e 4, e di come stia venendo ultimato il quinto, mostrando schermate tratte dal gioco e rivelando nuove soundtrack ufficiali[10][11]. Annuncia inoltre, in occasione del sesto anniversario di Undertale, la lotteria in tempo reale Spamton Sweepstakes, il cui denaro racimolato sarebbe andato in beneficenza all'ente Child's Play per i bambini malati[12][13]. Durante la lotteria, sono stati messi in palio gadget e merchandise su Deltarune e Undertale, e Toby Fox e il suo team hanno rivelato diversi leak riguardanti i nuovi capitoli.

Localizzazione in italiano[modifica | modifica wikitesto]

Come per Undertale, il gioco non è ufficialmente localizzato in italiano, ma esistono traduzioni e adattamenti realizzati dai fan, che modificano il gioco in maniera più o meno estensiva[14][15].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente il primo capitolo del gioco è stato distribuito su PC gratuitamente, contenuto in una cartella di nome Survey Program, il 30 ottobre del 2018. Nel Nintendo Direct del 13 febbraio del 2019, Nintendo ha rivelato che il 28 febbraio Deltarune sarebbe arrivato su Nintendo Switch. Il primo e il secondo capitolo sono disponibili gratuitamente sul Nintendo E-Shop (diversamente dai prossimi capitoli che saranno a pagamento).

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Capitolo 1[modifica | modifica wikitesto]

Il primo capitolo di Deltarune è stato spesso paragonato ad Undertale. Jason Schreier di Kotaku e Dominic Tarason di Rock, Paper, Shotgun lo hanno considerato un miglioramento. Schreier ha elogiato i perfezionamenti delle caratteristiche di Undertale, definendolo "un ritorno rinfrescante";[16] Tarason ha affermato che Deltarune è "una produzione a più alto budget".[17] Sebbene Mitchell Parton di Nintendo World Report abbia affermato che Deltarune "non cambia in modo significativo la formula", lo ha comunque complessivamente apprezzato.[18] Mitch Vogel di Nintendo Life si è mostrato meno convinto, essendo deluso dal fatto che dopo quanto fosse "fresco" Undertale alla sua uscita, Deltarune ha finito per essere "solo" più o meno lo stesso".[5]

Una quantità significativa di elogi è stata rivolta alla musica.[16][17] Parton l'ha descritta come "emozionale e solida " ed ha espresso sorpresa per il fatto che fosse composta da una sola persona.[18] Adam Luhrs di RPGFan ha elogiato l'"uso intelligente dei leitmotif" di Toby, ritenendo che fossero ben incorporati nella storia di Deltarune.[19] Michael Higham di Gamespot ha sottolineato le somiglianze tra Deltarune e la musica di Undertale, dichiarando che fossero "richiami per ricordarti che questi due mondi sono in qualche modo legati tra loro".[6]

Il gruppo musicale di videogiochi Materia Collective ha pubblicato la colonna sonora ufficiale di 40 tracce, composta da Toby Fox e con la compositrice Laura Shigihara nel singolo best seller Don't Forget. Fangamer ha pubblicato un disco in vinile da 1 LP l'11 luglio 2019.[20]

Premi e candidature[modifica | modifica wikitesto]

Anno Premio Risultato Fonte
2018 MAGFest People's Choice Award Candidato/a [21]

Capitolo 2[modifica | modifica wikitesto]

Su Metacritic, anche il secondo capitolo è stato accolto caldamente dal pubblico, con un voto medio di 8.6[22]. Anche la critica ha apprezzato il Capitolo 2, infatti l'aggregatore OpenCritic registra l'apprezzamento del 78% dei critici e delle testate specializzate[23]. Nintendo Life ha espresso una valutazione di 8/10, esprimendo di come il gioco "stia lottando per avere una propria identità", apprezzando però il ritorno di vari elementi che "hanno reso il suo predecessore così piacevolmente sorprendente"[24]. All'uscita, il capitolo contava oltre 100.000 giocatori in contemporanea, superando il record di Undertale e di altri giochi noti[25][26].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Toby Fox, Tweet di Toby Fox, su Twitter, 16 settembre 2021. URL consultato il 16 settembre 2021.
  2. ^ (EN) Toby Fox [tobyfox], Here are my thoughts on Ch 1 of Deltarune. This should answer some questions. (Tweet), su Twitter, 2 novembre 2018 (archiviato il 9 febbraio 2019).
  3. ^ Deltarune: i capitoli 3,4 e 5 usciranno assieme, ma non saranno gratis, su Everyeye.it. URL consultato il 29 novembre 2022.
  4. ^ di Alessandro Digioia Aggiornato: Martedì 31 Ottobre 2023 18:50 Pubblicato: Martedì 31 Ottobre 2023 15:28, Deltarune: il nuovo gioco dall'autore di Undertale sarà pubblicato una volta terminati i lavori sul Capitolo 4, su IGN Italia, 31 ottobre 2023. URL consultato il 31 ottobre 2023.
  5. ^ a b Mitch Vogel, DELTARUNE Chapter 1 Review, su Nintendolife, 12 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 2 maggio 2019).
  6. ^ a b Michael Higham, Deltarune Is A Beautiful Extension Of A Deeper Undertale Universe, su Gamespot, 12 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 30 maggio 2019).
  7. ^ Tim Ronan, DELTARUNE PREVIEW, su Keengamer, 4 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 25 aprile 2019).
  8. ^ (EN) Toby Fox, DELTARUNE Status Update - Sept 2020, su undertale.com. URL consultato il 31 marzo 2024.
  9. ^ (EN) Toby Fox, DELTARUNE Status Update - Sept 2020, su deltarune.com. URL consultato il 31 marzo 2024.
  10. ^ (EN) Toby Fox, DELTARUNE Status Update - Sept 2022, su deltarune.com. URL consultato il 7 febbraio 2023.
  11. ^ Quando esce Deltarune Chapter 3? Importante update dall'autore di Undertale, su Everyeye.it. URL consultato il 7 febbraio 2023.
  12. ^ (EN) $PAMTON G. $PAMTON, SPAMTON SWEEPSTAKES!!!, su DELTARUNE. URL consultato il 7 febbraio 2023.
  13. ^ https://twitter.com/tobyfox/status/1571578564897820674?lang=it, su Twitter. URL consultato il 7 febbraio 2023.
  14. ^ Deltarune in Italiano - Lancer Italian Fanclub - Download, su Player.it. URL consultato il 25 dicembre 2018.
  15. ^ Undertale Spaghetti Project, su Undertale Spaghetti Project. URL consultato il 25 dicembre 2018.
  16. ^ a b Jason Schreier, If You've Played Undertale, You Must Play Deltarune, su Kotaku, 11 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 6 novembre 2018).
  17. ^ a b Dominic Tarason, Deltarune Chapter 1 is the free and surprising start of a new Undertale saga, in Rock, Paper, Shotgun, 1º novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 2 maggio 2019).
  18. ^ a b Mitchell Parton, Deltarune: Chapter 1 (Switch) Review, su Nintendo World Report, 10 marzo 2019 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2019).
  19. ^ Adam Luhrs, DELTARUNE Chapter 1 OST, su RPGFan (archiviato dall'url originale il 12 giugno 2019).
  20. ^ Fangamer are taking preorders for the Deltarune vinyl soundtrack, su blipblop.net, 11 luglio 2019.
  21. ^ (EN) ‘God of War’ Wins Six G.A.N.G. Awards, Including Audio of the Year, in Variety, 21 marzo 2019. URL consultato il 19 novembre 2020.
  22. ^ (EN) Deltarune: Chapter 2, su Metacritic. URL consultato il 7 febbraio 2023.
  23. ^ (EN) Deltarune: Chapter 1 & 2 Reviews, su OpenCritic. URL consultato il 7 febbraio 2023.
  24. ^ (EN) Deltarune: Chapter 1 & 2 Critic Reviews, su OpenCritic. URL consultato il 7 febbraio 2023.
  25. ^ Deltarune Capitolo 2, Toby Fox conquista ancora: 100.000 giocatori in contemporanea su PC, su Everyeye.it. URL consultato l'11 febbraio 2023.
  26. ^ Steam: Deltarune arriva a 100.000 giocatori contemporanei all'istante dopo l'uscita, su Multiplayer.it. URL consultato l'11 febbraio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi