Dea della Democrazia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Replica ad Hong Kong, 2010, Cina

La Dea della Democrazia (in cinese: 民主女神; pinyin: mínzhǔ nǚshén), nota anche come la Dea della Democrazia e della Libertà, era una statua alta 10 metri costruita durante le proteste di Piazza Tienanmen.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La statua fu costruita in solo quattro giorni in polistirolo e cartapesta sopra un'armatura metallica ad opera degli studenti dell'Accademia Centrale delle Belle Arti. Gli studenti decisero di costruire la statua il più grande possibile per rendere difficile, se non impossibile, al governo di smantellarla. Il governo avrebbe dovuto quindi distruggerla - un atto che avrebbe potuto inasprire ulteriormente le critiche riguardo alle sue politiche - oppure lasciarla intatta.

Molte persone notarono la sua somiglianza con la statua della Libertà. Tuttavia Tsao Tsing-yuan, uno scultore che partecipò alla realizzazione dell'opera, scrisse che gli studenti decisero di non prendere a modello la statua della Libertà per paura di sembrare poco originali e «apertamente filo-americani». Tsao fa inoltre notare l'influenza della scultrice sovietica Vera Muchina, esponente del realismo socialista, sullo stile dell'opera.

Il 30 maggio 1989 fu eretta in piazza Tienanmen, di fronte alla grande fotografia di Mao Tse-tung presente sopra la Porta di Tien an men. L'Esercito Popolare di Liberazione distrusse la statua durante le proteste del 4 giugno.

Repliche[modifica | modifica wikitesto]

Numerose copie della statua sono state erette in commemorazione degli eventi del 1989. Tra queste:

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Tsao Tsing-yuan. "The Birth of the Goddess of Democracy." in Popular Protest and Political Culture in Modern China. Edito da Jeffrey N. Wasserstrom e Elizabeth J. Perry, 140-7. Boulder, Col.: Westview Press, 1994.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]