Danilo Kocjančič

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Danilo Kocjančič
NazionalitàBandiera della Jugoslavia Jugoslavia
Bandiera della Slovenia Slovenia
GenereRock
Pop
Periodo di attività musicale1965 – 2013
Strumentovoce, batteria, percussioni
EtichettaDiskos, Jugoton, ZKP RTV Slovenija, Helidon, Nika Records

Danilo Kocjančič (Capodistria, 22 marzo 1949Lubiana, 3 febbraio 2013) è stato un cantante, chitarrista e compositore sloveno.

Danilo Kocjančič con i Kameleoni

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Iniziò la carriera musicale già come studente delle scuole medie, negli anni '60, con la costituzione del gruppo ai tempi d'avanguardia dei Kameleoni. Successivamente costituì i gruppi Danilo in Novi kameleoni, Boomerang, Rado & Danilo, Labirint, Prizma, Bazar e gli Halo.

Il suo autentico talento si dimostrò con il gruppo dei Prizma, con il quale con i testi di Drago Mislej-Mef raccolse diversi successi (»Pogum«, »Dobrodošli«, »Senca«, »Ta moška«, ecc.), vinse ai festival e compose tre LP e diversi singoli. In seguito ai successi dei Prizma, ottenne grandi successi con il gruppo Bazar (»Tina«, »Portorož 1905«, »Dober dan«, »Poišči me«, »Amerika«, ecc.), che vennero ripresi da diversi interpreti.

Continuò con il gruppo Halo, che ottenne grande successo con la canzone »Anita ni nikoli ...«. Iniziò a scrivere canzoni anche per altri interpreti (Tinkara Kovač, Polona, Lara Baruca, Monika Pučelj, Aleksandra Čermelj, ecc.), che iniziarono la loro carriera e diventarono famosi con la sua collaborazione.

Successivamente pubblicò l'album da solista Vse moje ljubezni e Danilo & Friends e nel 2005 il disco Danilo poje Kocjančiča, nel quale per la prima volta cantò da solista tutte le voci principali.

Dal 2011 alla sua morte fu attivo come chitarrista e voce con il gruppo Danilo Kocjančič & Friends, assieme a Ladi Mljač (cantante e percussionista del gruppo Prizma), Matjaž Švagelj (Kalamari), Slavko Ivančič, Matjaž Sterže, ecc).

Le sue composizioni hanno ricevuto premi ai festival Melodije morja in sonca (sei volte) e Pop delavnica. Tra gli altri, nel 2012 ricevette il premio speciale al festival Rock Otočec.

Si esibì per l'ultima volta il 17 novembre 2012 al palazzo dello sport Skala a Pivka; il 3 febbraio 2013 morì dopo pochi mesi di malattia per un tumore.

Uno dei suoi figli è il deejay e produttore Tine Kocjančič, conosciuto con lo pseudonimo di Valentino Kanzyani.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Kameleoni
Prizma
Bazar
Halo
solista
Danilo Kocjančič & Friends

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0001 3137 1734 · CONOR.SI (SL42044515
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie