Dani's House

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Dani's House
Titolo originaleDani's House
PaeseRegno Unito
Anno2008-2012
Formatoserie TV
Generecommedia
Stagioni5
Episodi65
Durata30 min
Lingua originaleInglese
Crediti
IdeatorePaul Rose, Gary Parker e Emma Ko
Interpreti e personaggi
ProduttorePaul McKenzie, Jemma Rodgers, Lucy Robinson e Jo Willett
Casa di produzioneThe Foundation
Prima visione
Dal26 settembre 2008
Al19 luglio 2012
Rete televisivaCBBC
BBC Two
BBC One
ABC3

Dani's House è una serie televisiva britannica trasmessa dalla CBBC ed interpretata da Dani Harmer. La serie ha ricevuto diversi premi e candidature ai BAFTA Kids.[1] Dal 2013 al 2015 è stato realizzato uno spin-off intitolato Dani's Castle.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dani è un'attrice e cantante adolescente che regolarmente deve prendersi cura del fratello minore Max, del suo amico Ben, e del loro fratello minore. Lei e i suoi amici Toby e Sam trascorrono la maggior parte del loro tempo a casa sua in una tana. Col passare del tempo si ritroveranno coinvolti in alcune situazioni bizzarre. Nel frattempo, due alieni conosciuti come Coordinatori osservano le loro azioni. Nella seconda stagione, la famiglia di Dani si è trasferita in una nuova casa, Toby è partito per frequentare in scuola medica e Dani diventa amica di Jack. Il fratellino più piccolo non viene più nominato ed è sostituito da un gatto, che scompare anch'esso nella terza stagione.

Nella stagione 4, Dani ottiene una parte nella soap opera "McHurties Hospital". Il suo amico Sam viene addestrato per diventare un astronauta e alla fine lascia il cast per diventare uno scienziato e un esploratore spaziale per la NASA. Ruby, la personal trainer di Dani, si unisce al cast, così come Maisy, sua sorella più giovane.

Nella stagione 5, Dani continua la sua carriera come attrice, mentre Jack lavora come DJ, e Ruby continua a lavorare come personal trainer. Max persegue una carriera come grime artist e va in tour mondiale. Il loro cugino Megaboyd si unisce a Maisy e si mette a suonare con Dani e con i suoi amici. Ben cerca di trovare nuovi hobby.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio del 2008, la BBC annunciò la creazione di una serie per bambini composta da 13 episodi e con protagonista Dani Harmer, già protagonista della serie The Story of Tracy Beaker.[2][3] La prima serie venne interamente girata tra giugno e luglio 2008 nel Kent in un luogo segreto vicino a Maidstone.[4] La serie venne trasmessa a partire dal 26 settembre sul canale CBBC. Il successo ottenuto dalla serie ha portato alla realizzazione di una seconda stagione girata ad Edinburgo nell'estate del 2009. La terza stagione venne girata nell'estate del 2010 e trasmessa nello stesso anno da settembre a dicembre. La quarta stagione venne realizzata nel 2011 mentre la quinta ed ultima stagione venne girata dal novembre 2011 al febbraio 2012 e trasmessa dal 26 aprile al 19 luglio.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Dani (Dani Harmer): Dani è un'attrice e cantante adolescente[5] che di solito sta a casa per accudire il fratello minore Max e il loro fratellino più piccolo.[6] Quando esce di casa con i suoi amici si ritrova a vivere una serie di avventure. Si scontra regolarmente con Max, che cerca sempre di annoiare e imbarazzarla. Nella quarta stagione recita il ruolo dell'infermiera Emily Woodmagnet nel programma televisivo McHurties Hospital.
  • Toby (Harry Culverhouse) (Stagione 1): Toby è l'amico di Dani. È ossessionato dai suoi capelli e regolarmente li spalma di gel. Nella prima stagione svolge un gran numero di lavori, tra i quali quello di cameriere a un animale domestico. Stringerà amicizia con Ben, l'amico di Max. Nella stagione 2, se ne va per entrare in una scuola per medici.
  • Sam (Klariza Clayton) (Stagioni 1-4, 5): Sam è la migliore amica di Dani. I suoi interessi sono nel campo della scienza e trascorre gran parte del suo tempo presso la biblioteca del villaggio. Il suo idolo è il Professor Brian Cox e non può sopportare che qualcuno lo critichi. Nella stagione 4, ha intenzione di allenarsi come astronauta per NASA e lascia la serie a metà stagione facendo però ritorno per il finale della stagione 5.
  • Max (Sebastian Applewhite) (Stagioni 1-4, 5): Max è il fratello minore di Dani. Egli aspira a governare il monto e annoia continuamente la sorella. Sua grande ambizione è quella di diventare milionario con l'amico Ben. Nella quinta stagione diventa un artista grime e parte per un tour mondiale e ritorna solamente per la festa finale di Dani.
  • Ben (James Gandhi): Ben è il migliore e "non troppo brillante" amico di Max[7] che trascorre molto tempo nella casa di Dani. Spesso Max lo tratta male, anche se in un episodio ha preparato il funerale per l'animale domestico dell'amico.
  • Jack (Darragh Mortell) (Stagioni 2-5): Jack diventa amico di Dani all'inizio della seconda stagione. Adora mangiare cibi spazzatura, soprattutto le ciambelle. Come DJ, Jack suona regolarmente in diversi concerti, feste per bambini e concorsi occasionali. A un certo punto, partecipa allo stesso show televisivo di Dani. Ha un brutto rapporto con il gatto di Dani.
  • Ruby (Steff White) (Stagioni 4-5):[8] Ruby è l'energetica personal trainer di Dani, della quale diventa presto grande amica.
  • Maisy (Millie Innes) (Stagioni 4-5):[8] Maisy è la sorella minore di Ruby. È maliziosa e condivide una feroce rivalità con Max.
  • The Baby From Hell (Il Bambino dell'Inferno) (Stagione 1): Il fratello minore di Max e Dani. Vine citato solamente nella prima stagione.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Coordinators Zang e Zark (Harry Culverhouse e Dani Harmer): Due alieni verdi in viaggio attraverso l'universo.
  • Zarina Wix (Gaynor Faye) (Stagioi 4-5): Il produttore della soap opera McHurties Hospital.
  • Alex (Lewis Rainer) (Stagione 5): Fidanzato di Dani e suo collega sul set di McHurties Hospital.
  • The Cat From Hell (Il Gatto dell'Inferno) (Stagione 2): Il gatto di Dani. Ha un rapporto conflittuale con Jack. Il gatto scompare nella stagione tre e non viene più menzionato fino ad un episodio della quinta stagione.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 13 2008 Inedita
Seconda stagione 13 2009-2010 Inedita
Terza stagione 13 2010 Inedita
Quarta stagione 13 2011 Inedita
Quinta stagione 13 2012 Inedita

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Dani's Castle.

Nel luglio 2012 la the CBBC ha commissionato alla Zodiak Kids la produzione di una nuova serie televisiva con protagonista la Harmer. Nello spin-off, Dani eredita dalla defunta zia Marjorie un vecchio castello nell'Irlanda del Nord. La prima stagione dello spin-off è stata trasmessa dal 17 gennaio 2013 al 18 aprile 2013 mentre la seconda dal 14 novembre 2013 al 3 gennaio 2014.[9] La terza ed ultima stagione dello spin-off è stata trasmessa dal 7 luglio al 15 dicembre 2015.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Dani's House ha ottenuto numerose candidature ai Children's BAFTA Awards.

Anno Cerimonia Premio Candidato Risultato
2008 Children's BAFTA Awards BAFTA Kids' Vote Television Dani's House Vincitore/trice
2009 Children's Comedy Vincitore/trice
2010 Children's Comedy Candidato/a
2011 Children's Comedy Candidato/a
Children's Performer Dani Harmer Candidato/a
2012 BAFTA Kids' Vote Television Dani's House Candidato/a
Children's TV Programme Candidato/a
Best Children's Comedy Vincitore/trice

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The BAFTA Kids' Vote, su bafta.org. URL consultato il 10 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 17 aprile 2010).
  2. ^ Jessica Rogers, Tracy Beaker's Dani to star in CBBC sitcom | News | Broadcast, Broadcastnow.co.uk, 27 marzo 2008. URL consultato il 5 marzo 2014.
  3. ^ Tracy Beaker star Dani Harmer pulls on Dorothy's slippers in The Wizard of Oz at Plymouth Pavilions, Plymouth Herald, 29 marzo 2013. URL consultato il 5 marzo 2014 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2014).
  4. ^ Kent Film Office, Kent Film Office Dani's House Article, su kentfilmoffice.co.uk.
  5. ^ All'inizio della serie, Dani ha 17 anni e suo fratello Max ne ha 12. Alla fine della quinta stagione Dani ha 21 anni.
  6. ^ Nella prima stagione il fratello più piccolo di Dani non viene mai mostrato. Anche i suoi genitori non compaiono nella serie.
  7. ^ Zodiak Rights Dani’s House - Series 1, Zodiakrights.com, 2 gennaio 2014. URL consultato il 5 marzo 2014 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2014).
  8. ^ a b Ruby entra a far parte del cast solamente dopo la partenza di Sam.
  9. ^ Press Release - The Foundation and CBBC Create New Dani Harmer Project - Dani’s Castle, Zodiak Media, 5 luglio 2012. URL consultato il 5 marzo 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]