Cristianesimo in Armenia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il cristianesimo in Armenia è la religione più diffusa nel Paese. Secondo i dati del censimento del 2011, i cristiani rappresentano il 94,8% della popolazione. La maggioranza dei cristiani armeni (il 92,8%) appartiene alla Chiesa apostolica armena (una delle chiese ortodosse orientali); seguono i protestanti (poco più dell'1% della popolazione), i cattolici (lo 0,5% della popolazione) e i cristiani di altri gruppi (poco meno dello 0,5% della popolazione). Della restante parte della popolazione, l'1,2% segue altre religioni e il 4% non segue alcuna religione.[1][2] La costituzione sancisce la separazione tra stato e religione e prevede la libertà religiosa. La costituzione non prevede una religione di stato, ma riconosce il ruolo della Chiesa apostolica armena nello sviluppo della cultura nazionale e nella conservazione dell'identità nazionale del popolo armeno.

Confessioni cristiane presenti[modifica | modifica wikitesto]

Cristianesimo armeno[modifica | modifica wikitesto]

Gli armeni appartengono in maggioranza alla Chiesa apostolica armena, che rappresenta circa il 92,5% della popolazione.[1] Si tratta di una delle più antiche comunità cristiane esistenti, e, pur essendo autocefala, è in comunione con le altre chiese ortodosse orientali. La sede centrale della Chiesa apostolica armena è la città di Echmiadzin, a ovest di Erevan, ed è guidata dal Supremo Patriarca e Catholicos di tutti gli Armeni.

Cattolicesimo[modifica | modifica wikitesto]

La Chiesa cattolica è presente in Armenia con la Chiesa latina e una Chiesa di rito orientale, la Chiesa armeno-cattolica. La Chiesa latina è organizzata con una circoscrizione ecclesiastica, l'Amministrazione apostolica del Caucaso dei Latini, la cui giurisdizione comprende il territorio dell'Armenia e anche della Georgia. La Chiesa armeno-cattolica è organizzata anch'essa con una circoscrizione, l'Ordinariato armeno dell'Europa orientale, la cui giurisdizione comprende i fedeli cattolici di rito armeno che abitano in Armenia e negli altri Paesi dell'Europa orientale.

Protestantesimo[modifica | modifica wikitesto]

Le principali organizzazioni protestanti in Armenia sono:

Cristianesimo ortodosso[modifica | modifica wikitesto]

Circa lo 0,3% della popolazione, appartenente soprattutto a minoranze etniche, è legato alla chiesa ortodossa; in particolare sono presenti comunità appartenenti alla Chiesa ortodossa georgiana, la Chiesa ortodossa russa (con l'eparchia di Erevan e Armenia), la Chiesa ortodossa ucraina e la Chiesa greco-ortodossa.[4]

Altre denominazioni cristiane[modifica | modifica wikitesto]

Fra i cristiani di altre denominazioni, sono presenti i Testimoni di Geova, i Molokan, la Chiesa assira d'Oriente e una piccola comunità della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (i Mormoni).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Religion in Armenia
  2. ^ Religion and Forced Displacement in the Republic of Armenia
  3. ^ Alexander Agadjanian, Armenian Christianity Today:Identity, Politics and Popular Practice, Routledge, 2018
  4. ^ Armenia-Population census 2011

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]