Cratere Main (Luna)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cratere Main
TipoCrater
Satellite naturaleLuna
I crateri Main.
Dati topografici
Coordinate80°48′N 10°06′E / 80.8°N 10.1°E80.8; 10.1
MagliaLQ-01 (in scala 1:2.500.000)

LAC-1 (in scala 1:1.000.000)

Diametro47,4 km
Localizzazione
Cratere Main
Mappa topografica della Luna. Proiezione equirettangolare. Area rappresentata: 90°N-90°S; 180°W-180°E.

Main è un cratere lunare intitolato all'astronomo britannico Robert Main. Si trova in prossimità del Polo Nord lunare. Il bordo meridionale della formazione è stato inglobato dal più grande cratere Challis, e i fondali dei due crateri sono separati soltanto da una piccola spaccatura. A nord-nordovest di Main si trova il cratere Gioja.

Main è formato da tre crateri sovrapposti che si sono fusi assieme quando i loro fondali sono stati ricoperti dalla lava, lasciando una forma abbastanza circolare, con dei rigonfiamenti ad ovest e a nordest. La stessa lava ha congiunto i fondali di Main e Challis a sud.

Quello che resta del bordo di Main è un basso pendio quasi alla stessa altezza del terreno circostante. C'è un piccolo cratere di forma emisferica e privo del bordo occidentale situato sul bordo orientale. Il fondo di Main è abbastanza piano, sebbene punteggiato da numerosi crateri minori collocati su di una fascia che attraversa il fondale da sudovest a nordest. Non c'è alcun picco centrale, e nemmeno alture degne di nota.

Crateri correlati[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni crateri minori situati in prossimità di Main sono convenzionalmente identificati, sulle mappe lunari, attraverso una lettera associata al nome.

Main Latitudine Longitudine Diametro
L 81,7° N 23,2° E 14 km
N 82,3° N 22,0° E 11 km

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sistema solare: accedi alle voci di Wikipedia sugli oggetti del Sistema solare