Corso Ercole I d'Este

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 12 giu 2010 alle 03:32 di FrescoBot (discussione | contributi) (Bot: accenti)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Corso Ercole I d'Este

Corso Ercole I d'Este è una via storica di Ferrara e una fra le più importanti della città.

La strada rientra nell'antico progetto dell'Addizione Erculea, voluta dal duca di Ferrara Ercole I d'Este e commissionata a Biagio Rossetti.

I lavori dell'opera urbanistica sono iniziati nel 1492 e terminati verso il 1510 e prevedevano l'unificazione diretta fra la parte sud del centro storico dove è collocato il Castello Estense con la parte nord delle mura fino alla Porta degli Angeli. Il lungo viale che si andava così a creare prendeva il nome di Viale degli Angeli e all'incrocio con una via trasversale proveniente da est arrivava a formare il "Quadrivio degli Angeli" formato dal Palazzo dei Diamanti, Palazzo Prosperi-Sacrati e Palazzo Turchi di Bagno.

Il "Quadrivio degli Angeli" è oggi ancora presente e l'antico Viale degli Angeli è stato rinominato "Corso Ercole I d'Este". Oggi il viale è interamente pedonale eccetto per un brevissimo tratto che va da via Arianuova a corso Biagio Rossetti. Vi si collocano, oltre che al Palazzo dei Diamanti, Palazzo Prosperi-Sacrati e Palazzo Turchi di Bagno, il palazzo del Monte di Pietà, il viale della Certosa che porta alla Certosa di Ferrara, il Liceo Scientifico cittadino A. Roiti e un'entrata del Parco Massari.

Lungo la via sono state inoltre realizzate alcune riprese del film Il giardino dei Finzi-Contini di Vittorio De Sica.

È considerata una delle vie, se non la prima, più bella d'Europa.

Inoltre, dato lo stato attuale identico a quello mediovale, è la via europea più lunga senza negozi.

Voci correlate