Corsica Cola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Corsica Cola
CategoriaCola (bevanda)
MarcaPietra
Anno di creazione2003
NazioneBandiera della Francia Francia
Vendite1,5 milioni (2003)
SloganA Cola Corsa
www.brasseriepietra.com

Corsica Cola è una bevanda analcolica còrsa prodotta a Cholet (Maine e Loira) e concorrente locale della più nota Coca Cola.

Quando venne lanciata sul mercato dalla Brasserie Pietra nel maggio 2003, le vendite della Corsica Cola furono avvantaggiate da un'inaspettata ondata di canicola: le scorte si esaurirono in due mesi.[senza fonte]

Alla fine del 2003, le 1,5 milioni di bottiglie prodotte dalla piccola impresa, vennero vendute unicamente nel mercato interno dell'isola. Il merito di questo incoraggiante successo, secondo Armelle Sialelli, direttrice della Birreria Pietra e già creatrice della birra còrsa alla castagna, fu quello di aver creato una formula molto dissetante.

Secondo i produttori, la produzione di questa bevanda nell'isola è voluta essere un «ritorno alle origini»: difatti Angelo Mariani, l'inventore della cola, sotto il nome di Vino Mariani, nacque nel 1838 a Pero-Casevecchie nella Castagniccia, in Corsica.[1][2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jean-Michel Alessandrini e Toussaint Alessandrini, Vino Mariani, la storia della prima bevanda a base di coca, Edizioni Stamperia Samarcelli.
  2. ^ Un ritorno alle origini, su brasseriepietra.com (archiviato dall'url originale il 30 settembre 2007).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Jean-Michel Alessandrini e Toussaint Alessandrini, Vino Mariani, la storia della prima bevanda a base di coca, Edizioni Stamperia Samarcelli.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]