Qibla Cola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Qibla Cola
QiblaCola.poster01.jpg
Categoria Bevanda
Tipo Cola
Marca Qibla Cola Company
Anno di creazione 2003
Nazione Regno Unito Regno Unito
Sito http://www.qibla-cola.com

Qibla Cola è una cola alternativa, prodotto di spicco della Qibla Cola Company, fondata da Zahida Parveen, con sede a Derby, in Inghilterra.

Questa cola è stata lanciata sul mercato britannico nel febbraio 2003, con una massiccia campagna pubblicitaria televisiva cominciata nell'ottobre dell'anno precedente. A seguito del successo ottenuto in madrepatria, sono stati stretti accordi anche con distributori internazionali per commercializzarla anche negli altri paesi d'Europa, dell'America del Nord, e dell'Asia.

La strategia di vendita di Qibla Cola e l'organizzazione societaria riflettono un tentativo di far nascere nei propri consumatori il desiderio di un consumo equo e solidale. L'azienda pretende di offrire alla propria clientela un'alternativa vera alle cola tradizionali che sono prodotte e create dalle grosse multinazionali. La posizione morale di Qibla se manifesta nell'impegno formale della compagnia a donare il 10% dei ricavi netti a delle cause umanitarie mondiali.

Il nome suggerisce un chiaro ed evidente riferimento alla cultura teologica islamica, ove la parola Qibla è usata per indicare la direzione del Masjid al-Haram nella città santa islamica della Mecca, meta di pellegrinaggio per tutti i musulmani. La compagnia comunque afferma che la parola qibla è impiegata nel suo senso non religioso, significando semplicemente la «direzione».

Non solo Cola: la compagnia produce e vende altre bevande

  • Mango Qibla
  • Qibla Goyave
  • Qibla Fantasy (gusto arancia)
  • Qibla 5 (al limone)
  • Qibla Water (acqua)

In diretta concorrenza con Qibla troviamo la Mecca Cola e la Zam Zam Cola.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina