Coro dei Minatori di Santa Fiora

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Coro dei Minatori di Santa Fiora
Paese d'origineItalia Italia
GenereFolk
Corale
Periodo di attività musicale2006 – in attività
Sito ufficiale

Il Coro dei Minatori di Santa Fiora è un ensemble vocale che ha sede a Santa Fiora, cittadina in provincia di Grosseto.

Ha acquisito notorietà nazionale dal 2009 come gruppo di accompagnamento del cantante Simone Cristicchi nella tournée Canti di miniera, d'amore, vino e anarchia (con tappa anche all'Arena Sferisterio di Macerata), in cui venivano proposti monologhi e canti popolari sulla vita dei minatori e delle loro famiglie.

Fra il 2009 e il 2010 il coro ha partecipato - sempre insieme a Cristicchi - a varie trasmissioni televisive e al concerto del Primo Maggio a Roma in occasione della festa dei lavoratori. Al Festival di Sanremo 2010 ha accompagnato ancora Cristicchi nella quarta serata dedicata ai duetti, nell'esecuzione del brano Meno male.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il coro - in accordo a quanto riferisce la pagina ad esso dedicata su MySpace[1] - riprende il nome da quello di un gruppo di musica popolare preesistente degli anni settanta - il Coro dei minatori - che partecipò fra l'altro alla trasmissione televisiva RAI del 1977 Voi e io punto a capo.

È stato formato nel 2006 per iniziativa dell'Associazione culturale "Consultacultura" e con l'esplicito progetto del recupero e della reinterpretazione del vasto e originale repertorio di musica popolare di Santa Fiora e delle località minerarie del monte Amiata.

Partecipazioni[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazioni a festival e concerti:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]