Compagnia della Baia di Hudson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Territorio amministrato dalla Compagnia della Baia di Hudson

La Compagnia della Baia di Hudson (in inglese: Hudson's Bay Company – sigla ufficiale: HBC) è la compagnia commerciale più antica del Canada, nonché una delle più antiche del mondo, ancora in attività. I suoi dipendenti si vantavano che la loro sigla HCB voglia dire in realtà Here Before Christ cioè Qui (in Canada) da prima di Cristo La corporazione fu fondata nel 1670 presso la foce del fiume Nass, e controllò il commercio di pelli nelle colonie britanniche del Nord America. Strettamente legata alla storia del Canada, nasce come conseguenza della rivalità commerciale tra le potenze coloniali della Francia e dell’Inghilterra. Amministrava un’area vastissima che si stendeva sui territori degli odierni Manitoba, Saskatchewan, Alberta, Nunavut e i Territori del Nord-Ovest.

Con il declino del commercio delle pelli, gli immensi territori amministrati furono ceduti dal governo inglese al Canada nel 1870, e la compagnia si convertì alla fornitura di derrate alimentari alle colonie a Occidente del Canada.

Con 70.000 dipendenti la compagnia possiede una delle maggiori reti commerciali del Canada, con attività diversificate in tutto il paese. La sede è Toronto, nell’Ontario.

Governatori (presidenti)[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 139169065 · LCCN: n80089976 · GND: 111541-8 · BNF: cb119520560 (data)
Canada Portale Canada: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Canada