Cina (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cina
Titolo originaleChina
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1943
Durata79 min
Dati tecniciB/N
Generedrammatico
RegiaJohn Farrow
SoggettoArchibald Forbes
SceneggiaturaFrank R. Butler
FotografiaLeo Tover
MontaggioEdna Warren
Effetti specialiGordon Jennings
MusicheVictor Young
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Cina (China) è un film del 1943 diretto da John Farrow.

È un film drammatico statunitense interpretato da Alan Ladd, William Bendix e Loretta Young. La pellicola è ambientata nella Cina occupata dalle forze d'invasione nipponiche durante la seconda guerra mondiale poco prima dell'attacco di Pearl Harbor.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mr. Jones, un losco affarista americano privo di scrupoli, non si preoccupa di vendere petrolio ai giapponesi pur di guadagnare soldi. Contro il consiglio e l'opinione del suo amico e socio Johnny Sparrow, Mr. Jones si reca a Shanghai per incontrare una rappresentanza giapponese per concludere un importante affare.

Durante il tragitto i due soci vengono costretti a fermarsi a causa di una forte tempesta e saranno poi bloccati dai guerriglieri cinesi che li costringeranno a portare con sé una scolaresca di bambini cinesi insieme alla loro educatrice di nazionalità americana, Carolyn Grant. Carolyn, a differenza di Mr. Jones, è una fervente patriota e le sue ingerenze, la preoccupazione per i bambini cinesi e di un altro fanciullo salvato lungo la strada indurranno Jones a riconsiderare duramente il proprio cinismo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema