Colle superiore delle Cime Bianche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Cime Bianche)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Colle superiore delle Cime Bianche
(FR) Col supérieur des Cimes blanches
Il valico visto dalla Gran Sometta
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Valle d'Aosta
Località collegateValtournenche
Ayas
Altitudine2 982 m s.l.m.
Coordinate45°55′06.17″N 7°41′08.59″E / 45.91838°N 7.68572°E45.91838; 7.68572
Infrastrutturasentiero
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Colle superiore delle Cime Bianche (FR) Col supérieur des Cimes blanches
Colle superiore delle Cime Bianche
(FR) Col supérieur des Cimes blanches

Il Colle superiore delle Cime Bianche (Col supérieur des Cimes Blanches in francese) è un valico alpino situato a 2.980,6 m. s.l.m.[1]., che unisce la Valtournenche con la Val d'Ayas nella regione Valle d'Aosta.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Colle ha avuto un'importanza storica per gli scambi commerciali che avvenivano tra la Valle d'Aosta ed il Canton Vallese. Si discute se i Walser nel XIII secolo siano arrivati nella valle del Lys tramite il Colle del Lys oppure attraverso la strada più lunga, ma più facile del Colle del Teodulo, Colle superiore delle Cime Bianche e Colle Bettaforca.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dal punto di vista orografico il Colle separa il massiccio del Monte Rosa (a nord) dai contrafforti valdostani del Monte Rosa (a sud), culminanti nel Grand Tournalin.

A sud del Colle superiore delle Cime Bianche si trova anche il Colle inferiore delle Cime Bianche (fr., Col inférieur des Cimes Blanches), 2.894 m s.l.m. Il Colle superiore collega Ayas con la conca del Breuil; quello inferiore collega Ayas con Valtournenche.

Accesso[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.

Il Colle può essere raggiunto sia dalla Valtournenche, seguendo le piste da sci, che dalla Val d'Ayas con un itinerario escursionistico[2]. In questo caso la salita inizia dall'abitato di Saint-Jacques, 1.689 m. l'ultimo centro abitato e carrabile della Valle. Il sentiero si alza subito ripidamente per superare il primo contrafforte. Poi si sviluppa salendo il lungo vallone delle Cime bianche (o vallon du Cortot), superando diversi alpeggi (La Ventinaz, La Vardaz, Le Mase) e, rimontando successivi gradoni, perviene al Grand Lac, un bacino naturale di origine glaciale ai piedi del Ghiacciaio di Ventina. Dal lago con un'ultima ripida salita si sbuca direttamente sul Colle. Il tempo complessivo di percorrenza di questo itinerario varia dalle 4 alle 4,30 ore. Il dislivello complessivo in salita è di 1.293 m. Dal Colle si può discendere in circa 15 minuti al Colle inferiore da dove si può raggiungere la Gran Sometta (3.166 m), cima assai panoramica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Navigatore Cartografico SCT (3.14.0), su geonavsct.partout.it, Regione Autonoma Valle d'Aosta. URL consultato il 19 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 16 maggio 2019).
  2. ^ Berutto, Cervino - Matterhorn e Monte Rosa, pag. 144-145.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giuilio Berutto, Cervino - Matterhorn e Monte Rosa, Torino, IGC, 1996, ISBN non esistente.
Cartografia

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]