Chisola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chisola
Stato{{{nazione}}}
Divisione 1Bandiera dell'Italia Italia:
  Piemonte
Lunghezza39,4 [1] km
Portata media9,6 [2] m³/s
Bacino idrografico536,89 [1] km²
NasceMonte Tre Denti e Monte Freidour
Sfociain Po nel territorio del comune di Moncalieri
Mappa del fiume
Mappa del fiume

La Chisola (chì-so-la) è un torrente del Piemonte, affluente alla sinistra orografica del fiume Po. Il suo corso si sviluppa interamente nel territorio della Provincia di Torino. Il perimetro del suo bacino è 96 km.[1]

Percorso

Nasce dalla confluenza di due rami torrentizi, uno che origina dal Monte Freidour (1.445 m s.l.m.) e l'altro dal Monte Tre Denti (1.343 m s.l.m.). Lungo il suo corso di circa 40 km riceve da destra i suoi tributari Noce e Rio Torto più altri torrenti vari fra i quali il Lemina, sfociando poi all'altezza di Moncalieri nel Po.

Principali affluenti

La Chisola a Vinovo
  • In destra idrografica:
  • In sinistra idrografica:
    • Rio Tori: raccoglie le acque che scendono dal versante sud-ovest della Montagnazza (888 m) e da altri rilievi in comune di Piossasco; segna quindi per un tratto il confine tra i territori di Piossasco e di Cumiana e confluisce nel Chisola a quota 276 nei pressi della Cascina Mangarda (sempre a Piossasco);
    • Sangonetto di Piossasco: drena i versanti orientale e meridionale del Monte San Giorgio (837 m); con un ampio semicerchio aggira questo rilievo e, dopo avere attraversato il centro storico di Piossasco, puntando verso sud-ovest va a gettarsi nel Chisola a 268 metri di quota presso la cascina Barbossi.

Regime

Nonostante la classificazione come torrente e la variabilità di portata nelle varie stagioni, non va mai in secca. Il 2 settembre 2002 il torrente, a seguito di temporali localizzati ma forti, straripò sommergendo parte del comune di None.

Territori comunali attraversati

Note

  1. ^ a b c AA.VV., Elaborato I.c/5 (PDF), in Piano di Tutela delle Acque - Revisione del 1º luglio 2004; Caratterizzazione bacini Idrografici, Regione Piemonte, 1-7-2004. URL consultato il 19-4-2010.
  2. ^ AA.VV., Elaborato I.c/7 (PDF), in Piano di Tutela delle Acque - Revisione del 1º luglio 2004; Caratterizzazione bacini Idrografici, Regione Piemonte, 1-7-2004. URL consultato il 19-4-2010.

Bibliografia

  • Istituto Geografico Centrale, Carta a 1:50.000 N. 17: Torino-Pinerolo e Bassa Val di Susa,Torino, via Prati 2