Destra e sinistra orografica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Destra idrografica)
Schema delle definizioni di destra e di sinistra orografica

Con i termini destra orografica e sinistra orografica (o anche idrografica) si intende uno dei due fianchi di una valle oppure una delle due parti di territorio delimitate dal corso di un fiume.

Definizione[modifica | modifica wikitesto]

Per individuare la destra e la sinistra orografica, si dà le spalle alla direzione dalla quale proviene il flusso dell'acqua (per esempio la sorgente o l'alta valle). La destra orografica è la parte destra della valle o del territorio attraversato dal fiume. L'altra parte è la sinistra orografica

Tale definizione può essere estesa a tutti i flussi di fluido unidirezionali[1].

Nella toponomastica[modifica | modifica wikitesto]

La Rive droite e la Rive gauche a Parigi.

La posizione di una zona cittadina rispetto ad un corso d'acqua entra a volte nella toponomastica, come ad esempio nel caso di Parigi, dove si parla di Rive gauche (riva sinistra) per i quartieri collocati a sud della Senna e di Rive droite per quelli situati sulla sponda opposta del fiume.

Tale divisione è applicata anche in altre città, come a Bruxelles, divisa dal canale Bruxelles-Charleroi, oppure a Bilbao, dove i quartieri sono considerati della riva destra o sinistra in relazione alla loro posizione rispetto al torrente Nervion.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Joseph Étienne Bertier, Principes physiques. Pour servir de suite aux Principes mathématiques de Newton, Imprimerie royale, 1764.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]