Chiesa di Santa Caterina (Pienza)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Caterina
Facciata
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàPienza
Coordinate43°04′44.87″N 11°40′17.51″E / 43.07913°N 11.67153°E43.07913; 11.67153
Religionecattolica di rito romano
Diocesi Montepulciano-Chiusi-Pienza
Consacrazione1731
Stile architettonicobarocco

La chiesa di Santa Caterina è un luogo di culto cattolico che si trova all'estremità occidentale dell'abitato Pienza, in provincia di Siena e diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La costruzione risale alla fine del XVII secolo. Nel 1722 era già aperta al culto e nel 1731 fu solennemente consacrata. La semplice facciata è in laterizio, con il portale affiancato da due piccole finestre mentre una finestra di forma semicircolare chiude in alto la facciata.

L'interno è ad unica navata con due altari laterali in stucco con dipinti del XVII secolo e l'altare maggiore di forme barocche che ospita un affresco di scuola senese del XIV secolo, di cui è visibile solo la Madonna col Bambino, racchiuso entro una tela di scuola senese del XVII secolo. L'immagine, forse proveniente da un tabernacolo, è molto venerata.

Sulla cantoria in controfacciata si trova l'organo a canne, costruito nel 1961 dalla ditta Verschueren per la Nederlandsche Protestanten Bond Kerk di Velp (in Gheldria, Paesi Bassi) ed installato nel 2018; a trasmissione integralmente meccanica, dispone di 9 registri su unico manuale, con pedaliera priva di registri propri.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]