Chiesa di Sant'Anna a Capuana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 28 mag 2016 alle 11:14 di ValterVBot (discussione | contributi) (→‎Storia e descrizione: orfanizzo redirect -, replaced: [[Organo (musica)| → [[Organo (strumento musicale)|)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Sant'Anna a Capuana
Facciata
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Campania
Località Napoli
Coordinate40°51′20.67″N 14°15′55.51″E / 40.855741°N 14.26542°E40.855741; 14.26542
ReligioneCristiana cattolica di rito romano
TitolareSant'Anna
Arcidiocesi Napoli
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzioneXVI secolo
Completamento1751
Sito webwww.oasidisantanna.it/

La chiesa di Sant'Anna a Capuana è un edificio sacro di Napoli, ubicato a margine dell'omonima piazza.

Storia e descrizione

L'interno, con lo scalone a doppia rampa

La chiesa è nata nel XVI secolo presso porta Capuana come piccola cappella dei frati del convento di San Francesco di Paola. La struttura religiosa ha raggiunto l'impianto e la conformazione definitiva solo nel 1751 su progetto di Giuseppe Astarita.

La pianta è mistilinea; l'interno, di forma circolare, possiede una navata con cappelle laterali. Alla zona absidale, con un altare posto su un livello più alto rispetto alla norma, vi si accede grazie allo splendido scalone a doppia rampa. Il vano che un tempo ospitava il coro è oggi adibito a sacrestia.

Notevole la tavola cinquecentesca posta all'interno della cupola che raffigura la Sacra Famiglia con sant'Anna di Marco Cardisco. Da citare anche i due grandi organi del 1753, realizzati, secondo alcuni documenti, da Nicola e Carlo Mancini. Le cappelle racchiudono dipinti del XVIII secolo, di Francesco Narici e Giovanni Cosenza.

Bibliografia

  • Vincenzo Regina, Le chiese di Napoli. Viaggio indimenticabile attraverso la storia artistica, architettonica, letteraria, civile e spirituale della Napoli sacra, Newton e Compton editore, Napoli 2004.

Voci correlate

Altri progetti