Chiesa di San Tommaso a Capuana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Chiesa di San Tommaso a Capuana
Tommaso Capuana.jpg
L'esterno
StatoItalia Italia
RegioneCampania
LocalitàNapoli
ReligioneCattolica
Arcidiocesi Napoli

Coordinate: 40°51′09.51″N 14°15′45.93″E / 40.852643°N 14.262759°E40.852643; 14.262759

La chiesa di San Tommaso a Capuana è una chiesa monumentale di Napoli ubicata in via Tribunali nel quartiere San Lorenzo.

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio, fondato nel Medioevo, nel 1176 venne ceduto ai benedettini di Cava dei Tirreni. La chiesa venne rimaneggiata più volte nei secoli e nel XVIII secolo assume l'aspetto attuale.

Di notevole interesse architettonico è la facciata barocca dell'edificio, costituita da una partizione con lesene sormontate da volute che racchiudono un magnifico finestrone. Nell'interno, ammodernato recentemente, sono presenti tavole di Giuseppe Bonito, Ludovico De Maio e di un ignoto del XVI secolo; nella controfacciata sono collocati alcuni angeli del Settecento.

A livello pastorale questa chiesa sin dall'immediato post-concilio di Trento è stata sede parrocchiale fino a che la stessa venne trasferita nella vicina chiesa di Santa Caterina a Formiello, la quale per un lungo periodo ha assunto il titolo di parrocchia di San Tommaso a Capuana in Santa Caterina a Formiello; titolo che ormai ha perso ogni traccia della precedente sede parrocchiale.

La chiesa è attualmente sede dell'Arciconfraternita del SS. Rosario in Santa Caterina a Formiello ed apre di rado.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]