Chiesa di San Pietro Apostolo (Gargallo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Pietro Apostolo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàGargallo
Indirizzopiazza San Pietro
Coordinate45°43′44.72″N 8°25′46.56″E / 45.72909°N 8.4296°E45.72909; 8.4296
Religionecattolica
TitolarePietro
Diocesi Novara
CompletamentoXVIII secolo

La chiesa di San Pietro Apostolo è la parrocchiale di Gargallo, in provincia e diocesi di Novara[1]; fa parte dell'unità pastorale di Gozzano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In base a quanto ritrovato durante alcuni scavi archeologici, si può dedurre che già nel XII secolo esisteva a Gargallo un orario a pianta rettangolare; tuttavia, nel Trecento si ha notizia di una chiesa a sale composta da tre navate separate da colonne[2].

Nel 1698 la comunità gargallese si costituì in parrocchia autonoma, indipendente dalla matrice di Soriso[2].

Tra la fine del Seicento e la prima metà del Settecento la chiesa fu interessata da diversi interventi di rifacimento e di ampliamento che ne cambiarono la struttura[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a sudovest e preceduta dal portico caratterizzato da colonne tuscaniche sorreggenti archi a tutto sesto, è scandita da quattro lesene e presenta al centro il portale d'ingresso e una finestra.

Annesso alla parrocchiale è il campanile in pietra a base quadrata, scandito da paraste angolari; la cella presenta una monofora per lato ed è coperta dal tetto a quattro falde.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è suddiviso in tre navate, di cui la centrale è più alta, separate da colonne che sorreggono archi a tutto sesto.

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali l'altare maggiore, costruito alla fine del XVIII secolo[2], l'affresco con soggetto Cristo che consegna le chiavi del regno a San Pietro al cospetto degli Apostoli, eseguito da Lorenzo Peracino nel 1788[2], l'altare laterale di San Fermo e gli affreschi raffiguranti i Santi Domenico e Rosa da Lima, il Martirio di San Fermo, la Gloria di Maria assunta in cielo e Dio mentre scaglia i flagelli sulla terra, attorniato dalla Madonna e dai Santi Domenico e Francesco[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di San Pietro Apostolo, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 17 ottobre 2021.
  2. ^ a b c d e f Chiesa Parrocchiale di San Pietro (Sev. XVIII), su comune.gargallo.no.it. URL consultato il 17 ottobre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]