Chiesa di San Gottardo (Ubiale Clanezzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Gottardo
Chiesa di San Gottardo Vescovo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàClanezzo (Ubiale Clanezzo)
Coordinate45°45′41.47″N 9°36′09.11″E / 45.76152°N 9.60253°E45.76152; 9.60253
Religionecattolica
TitolareGottardo di Hildesheim
Diocesi Bergamo
Inizio costruzioneXVIII secolo

La chiesa di San Gottardo Vescovo è la parrocchiale di Clanezzo, frazione di Ubiale Clanezzo, in provincia e diocesi di Bergamo, e fa parte del vicariato di Almenno-Ponteranica-Villa d'Almè. L'antica chiesa era stata elevata a parrocchia solo nel 1707.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'antica chiesa dedicata a san Gottardo di Hildesheim vescovo, fu elevata a parrocchiale dall'allora vescovo della curia di Bergamo Luigi Ruzzini nel 1707 per volontà di Leopardo del fu Francesco Leopardo Martinengo, che si riservò il diritto di nominare i rettori del capitolo della chiesa.[2] Nel medesimo secolo la chiesa fu ampliata e restaurata. Dagli atti della visita pastorale del 13 settembre 1779 del vescovo Giovanni Paolo Dolfin, si evince che vi era un solo sacerdote pagato dalla comunità coadiuvato da un cappellano.[2]

L'edificio ebbe bisogno di nuovi lavori di mantenimento nel 1881, durante questi lavori furono rinvenute antiche sepolture: risultavano inserite in loculi quadrati e sigillati da tegoloni contenenti oggetti di terracotta e ossa che avevano subito un lavoro di calcinatura per la loro conservazione.[3] La chiesa fu oggetto di consacrazione da parte del vescovo Gaetano Camillo Guindani nel 1884.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa fu edificata presso l'antico castello della frazione di Clanezzo con il classico orientamento con abside a est. L'edificio è preceduto dal sagrato con pavimentazione in pietra.

La facciata tripartita da lesene complete di alto basamento in pietra e di capitelli corinzi che sorreggono la trabeazione e il successivo cornicione. La facciata termina con il timpano a tutto sesto, che presenta nella parte centrale la scritta: DOM S: GOTTARDO VESCOVO.

Nella parte inferiore centrale della facciata, vi è il portale con cornicione in pietra terminante con il timpano spezzato, dove è posto lo stemma vescovile. Nella parte superiore vi è una finestra rettangolare atta a illuminare la sala interna.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'aula a navata unica, si sviluppa su tre campate divise da lesene stuccate e lucide che sorreggono la volta a botte. Nell'altare posto nella prima campata a sinistra si conserva il dipinto Sant'Antonio di Padova, e corrispondente quello Gesù nell'orto dei Getsemani. La statua di santa Barbara è posta sopra la porta del ripostiglio e l'apertura laterale di destra quella di san Luigi Gonzaga. Gli altari successivi sono dedicati alla Madonna , con la tela raffigurante la Vergine col Bambino, mentre a destra la tela raffigurante San Luigi.

La navata termina con la zona presbiteriale accessibile da un gradino con copertura a tazza circolare. Il coro ligneo completa la zona dell'abside.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b BeWeB.
  2. ^ a b Parrocchia di San Gottardo 1707-1989, su lombardiabeniculturali.it, Lombardia Beni Culturali. URL consultato il 21 novembre 2020.
  3. ^ Cenni storici di Ubiale e Clanezzo, su provinciabergamasca.com, Provincia Bergamasca. URL consultato il 21 novembre 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]