Chiesa di San Giovanni Decollato (Fidenza)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giovanni Decollato
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneEmilia-Romagna
LocalitàSiccomonte (Fidenza)
Indirizzovia Siccomonte 1 ‒ Siccomonte ‒ Fidenza (PR)
Coordinate44°49′35″N 10°04′23.96″E / 44.826388°N 10.073321°E44.826388; 10.073321
Religionecattolica
TitolareSan Giovanni Decollato
Diocesi Fidenza
CompletamentoXVI secolo

La chiesa di San Giovanni Decollato è la parrocchiale di Siccomonte, frazione di Fidenza, in provincia di Parma e diocesi di Fidenza[1]; fa parte del vicariato di Fidenza[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Già nel Medio Evo sorgeva in paese una cappella; il giuspatronato apparteneva agli uomini di Siccomonte e il 19 febbraio 1442 risulta che venne nominato rettore don Antonio Carozzi[2].

La chiesa venne interessata da un rifacimento nel Cinquecento, anche grazie alle sovvenzioni concesse dal governatore di Parma Giovanni Antonio Facchinetti de Nuce[2].

Nei secoli successivi la parrocchiale fu nuovamente ristrutturata, senza che questi interventi ne modificassero la fisionomia[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a ponente, è scandita da due coppie di lesene binate tuscaniche sorreggenti il timpano triangolare e presenta al centro il portale d'ingresso e sopra una finestra a mezzaluna.

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora ed è coronata dalla guglia piramidale poggiante sul tamburo ottagonale.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, le cui pareti sono intonacate e sulla quale si affaccia una cappella laterale, introdotta da un arco a tutto sesto e ospitante il fonte battesimale; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, introdotto da due lesene, ospitante l'altare maggiore e chiuso dalla parete Ei fondo piatta, sulla quale si aprono due finestrelle.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di San Giovanni Decollato, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 15 ottobre 2022.
  2. ^ a b c d Siccomonte, su diocesifidenza.it. URL consultato il 15 ottobre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]