Chiesa di San Giovanni Battista de Rossi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Infobox edifici religiosi

La chiesa di San Giovanni Battista de' Rossi è una chiesa di Roma, nel quartiere Appio Latino, in via Cesare Baronio.

Storia

Costruita su progetto di Tullio Rossi nel 1940, fu consacrata il 22 maggio 1965; ospita le spoglie del santo titolare, Giovanni Battista de' Rossi.

La chiesa è sede parrocchiale, eretta il 26 luglio 1940 con il decreto del cardinale vicario Francesco Marchetti Selvaggiani Pastorale opus. Dal 1969 è sede del titolo cardinalizio di San Giovanni Battista de' Rossi.

La chiesa ha ricevuto la visita di papa Giovanni XXIII il 19 febbraio 1961, e di papa Giovanni Paolo II il 25 novembre 1990.

Descrizione

L’esterno della chiesa è in mattoni a vista, ravvivati da pochi elementi di travertino, con una torre campanaria. Sulla sommità della facciata è lo stemma di Pio XII, mentre nella fascia marmorea che la suddivide i due ordini è la scritta dedicatoria con l’anno A.D. MCMXL.

L’interno è a tre navate separate da pilastri, con soffitto a capriate e tegole a vista. Gli affreschi della navate centrale sono di D. Duili e raffigurano i Dodici apostoli; questi si alternano con grandi finestre che illuminano la chiesa. Al di sotto di finestre e affreschi corre lungo tutto il perimetro della navata centrale una scritta evangelica in mosaico. Nell’abside è raffigurato il santo titolare tra due angeli; al di sotto scene della sua vita; al di sopra i simboli dei quattro evangelisti. L’intera opera è del Missori, realizzata nel 1945. Nell’arco trionfale che precede l’abside vi sono cinque tondi: in quello centrale, più grande, è raffigurato il volto di Cristo, mentre negli altri i simboli dei quattro evangelisti.

Le navate laterali, in cui è collocata la Via Crucis in legno, terminano con due cappelle: nella cappella di sinistra vi è un affresco raffigurante la Passione di Gesù; in quella di destra un affresco multiscena con la Natività e il Sepolcro, e la Madonna di Pompei.

Bibliografia

  • C. Rendina, Le Chiese di Roma, Newton & Compton Editori, Milano 2000, 131
  • A. Manodopi, Quartiere IX. Appio Latino, in AA.VV, I quartieri di Roma, Newton & Compton Editori, Roma 2006

Altri progetti

Collegamenti esterni