Chiesa di San Giovanni Battista (Cantarana)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giovanni Battista
Il campanile
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàCantarana
Coordinate44°54′03.1″N 8°01′49.83″E / 44.900861°N 8.030508°E44.900861; 8.030508
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Giovanni Battista
Diocesi Asti
Inizio costruzione1695

La chiesa di San Giovanni Battista, detta altresì chiesa di San Giovanni Battista e Santa Dorotea, è la parrocchiale di Cantarana, in provincia e diocesi di Asti[1]; fa parte della zona pastorale Ovest.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1585 è attestata la presenza a Cantarana d'un oratorio[1]; tale edificio, al cui interno erano collocati due altari, dei quali il maggiore in buono stato di conservazione e il laterale semidistrutto, si trovava in una situazione tutto sommato buona, era dotato di pavimento e di pareti intonacate, ma, tuttavia, necessitava di un restauro per quanto riguarda il tetto e le pareti dovevano essere imbiancate[1].

Questo oratorio fu eretto a parrocchiale nel 1663, anche se dalla relazione della visita del 1668 s'apprende che, per poter amministrare i sacramenti, doveva richiedere il permesso alla pieve di Villafranca[1].

La nuova chiesa venne costruita nel 1695 da Antonio Casto, un uomo al servizio del conte Baldovino Malabaila[1]; nel 1743 risultavano al suo interno tre altari, ovvero quello maggiore e quelli laterali intitolati a Sant'Antonio di Padova e al Rosario[1].

Nel 1914 il vecchio campanile fu raso al suolo per far posto alla nuova torre campanaria alta 44 metri[2][3], disegnata da Giuseppe Gallo e portata a termine nel 1916[1].

Nel 1933 vennero installate nella torre campanaria due campane fuse dalla ditta D'Adda[1].
Nel 1980 la chiesa fu sottoposta ad un intervento durante il quale vennero restaurati degli intonaci, si ammodernò l'impianto di riscaldamento, si realizzò quello di amplificazione e fu pure risistemato il tetto[1].

Un nuovo lavoro di risanamento e di sistemazione venne condotto tra il 2017 e il 2019[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Facciata[modifica | modifica wikitesto]

La facciata della chiesa, che è a salienti, si presenta intonacata ed è tripartita da due coppie di lesene binate al centro e da due lesene singole sui lati[1]; sopra di esse vi è la trabeazione e al centro vi è un timpano triangolare, mentre sui lati due semitimpani[1].
Nella parte centrale si apre il portale d'ingresso sovrastato da una lapide commemorante la costruzione dell'edificio, mentre nelle porzioni laterali due sfondati caratterizzati da archi a tutto sesto[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di tre navate, la cui copertura è composta da volte a botte[1]; l'aula termina con il presbiterio, rialzato di uno scalino e voltato a vela, in cui trova posto l'altare maggiore[1].
Nella controfacciata si apre una nicchia in cui è inserito il fonte battesimale, mentre in due cappelle sono collocati gli altari del Sacro Cuore e dell'Immacolata[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p Chiesa di San Giovanni Battista e Santa Dorotea <Cantarana>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 29 ottobre 2020.
  2. ^ Chiesa di San Giovanni Battista, su comune.cantarana.at.it. URL consultato il 29 ottobre 2020.
  3. ^ Chiesa di San Giovanni Battista di Cantarana, su astigov.it. URL consultato il 29 ottobre 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]