Chiesa di San Giovanni Battista (Barcis)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giovanni Battista
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneFriuli-Venezia Giulia
LocalitàBarcis
Indirizzovia Piave
Coordinate46°11′26.34″N 12°33′32.91″E / 46.190649°N 12.559143°E46.190649; 12.559143
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Giovanni Battista
Diocesi Concordia-Pordenone
Inizio costruzioneXVIII secolo

La chiesa di San Giovanni Battista è la parrocchiale di Barcis, in provincia di Pordenone e diocesi di Concordia-Pordenone[1]; fa parte della forania di Maniago

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In origine il toponimo Barcis indicava collettivamente tutta la bassa val Cellina e la sua pieve, intitolata a San Giorgio, si trovava nello scomparso villaggio di Cellis, che sorgeva presso l'attuale località Roppe. Di essa si hanno notizie sin dal XII secolo[2].

Una leggenda popolare riferisce che chiesa e villaggio fossero andati distrutti all'inizio del XIV secolo a causa di una frana. Il racconto sembra veritiero anche se, probabilmente, non si trattò di un evento improvviso, ma di un lento dissesto che spinse gli abitanti a trasferirsi a fondovalle, fondando l'odierna Barcis e la nuova chiesa dedicata a San Giovanni[2].

La chiesa fu ricostruita nel Cinquecento, ma l'attuale edificio risale al Settecento, venendo poi ampliato nel 1866. Il campanile è datato 1780.

Nel 2000 l'impianto elettrico dovette essere rifatto per adeguarsi alle norme[1]; nel 2003 anche l'impianto di riscaldamento dovette subire un intervento tale[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

All'interno della chiesa, che è ad un'unica navata, sono posti il marmoreo altar maggiore, in stile barocco ed impreziosito dalle statue dei Santi Pietro e Paolo, il paliotto con bassorilievi raffiguranti degli angeli, il fonte battesimale, risalente al XVI secolo, e gli affreschi del presbiterio, i cui soggetti sono La decapitazione di San Giovanni Battista, dipinto nel Novecento, ed Il banchetto di Salomè[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Chiesa di San Giovanni Battista <Barcis>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana.
  2. ^ a b Moreno Baccichet, Insediamento e devozione: la processione a San Daniele di Barcis (PDF), in San Daniele del Monte e i sentieri di Barcis, Spilimbergo, Club Alpino Italiano, Regione Friuli Venezia Giulia, Commissione Giulio Carnica Sentieri, 2010.
  3. ^ La chiesa di San Giovanni Battista a Barcis, su barcis.fvg.it.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]