Chiesa di San Giovanni Battista (Scandiano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giovanni Battista
La chiesa in una cartolina d'epoca.
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàRondinara (Scandiano)
Indirizzovia Sant'Anna, Rondinara, 42019 Scandiano (RE)
Coordinate44°33′04.2″N 10°39′42.92″E / 44.551168°N 10.661922°E44.551168; 10.661922
Religionecattolica
TitolareSan Giovanni Battista
Diocesi Reggio Emilia-Guastalla

La chiesa di San Giovanni Battista è un edificio di culto cattolico situato a Rondinara, frazione di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia e diocesi di Reggio Emilia-Guastalla; fa parte del vicariato della Valle del Secchia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa è nominata in un documento del 1302 come filiale della Pieve di San Eleucadio, a San Valentino di Castellarano. L'edificio è caduto in rovina nel 1543 ed è rifabbricato nel 1664, venendo terminato diversi anni dopo. La chiesa subì un ulteriore restauro nel 1789 e circa un secolo dopo venne costruito il campanile con celle a bifora. Nel 1886 fu costruita la canonica a fianco dell'edificio, in sostituzione di quella esistente ritenuta troppo distante[1].

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa sorge sulla riva destra del Tresinaro, a fianco del castello. La chiesa presenta una facciata a capanna intonacata, con due cappelle laterali. L'interno presenta una sola navata con tre altari. Il maggiore è dedicato alla natività di San Giovanni Battista, mentre i minori alla Madonna del Rosario e a San Pellegrino e Sant'Antonio da Padova. Nel coro è possibile ammirare un quadro raffigurante la natività del Battista e, sopra il battistero, una tela che rappresenta il battesimo di Gesù da parte di San Giovanni. Il pavimento è in formelle di marmo bianco e grigio ed è completamente bianco nella zona dell'altare[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di San Giovanni Battista, su turismo.comune.re.it.
  2. ^ Chiesa di San Giovanni Battista, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]