Chiesa di San Giorgio Martire (Sanguinetto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giorgio Martire
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàSanguinetto
Coordinate45°11′00.99″N 11°09′05.68″E / 45.183608°N 11.151578°E45.183608; 11.151578
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Giorgio Martire
Diocesi Verona
Consacrazione1835
ArchitettoGiovanni Canella
Stile architettoniconeoclassico
Inizio costruzione1802
Completamento1826

La chiesa di San Giorgio Martire è la parrocchiale di Sanguinetto, in provincia e diocesi di Verona[1]; fa parte del vicariato di Bovolone-Cerea.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione di una chiesa a Sanguinetto risale al 1384[1]; all'origine tale cappella era filiale della pieve di Casaleone[1].

In un documento del 1402 la chiesetta risulta versare in pessime condizioni, tanto che viene definita semidistrutta[1]; negli anni successivi venne fatta riedificare grazie al contributo economico di Jacopo Dal Verme, alla cui famiglia fu affidato il giuspatronato, successivamente passato alle famiglie Lion, Venier e Martinengo[1][2].

Dalla relazione della visita pastorale del 1460 del vescovo di Verona Ermolao Barbaro s'apprende che la chiesa di Sanguinetto era dotata di fonte battesimale e che era sede di una parrocchia[1].
Nel 1802, siccome era inadatta a soddisfare le esigenze della popolazione, la vecchia chiesa fu demolita e si decise di farne sorgere una più grande in sostituzione di quella[2]; il terreno su cui costruire la nuova chiesa venne donato da tale Carlo Marcantoni[2]. L'attuale parrocchiale, progettata dal veronese Giovanni Cannella[1][2], fu portata a termine nel 1826 e consacrata il 3 maggio 1835 dal vescovo di Verona Giuseppe Grasser[1].

Nel 2002 vennero restaurati la facciata della chiesa e la torre campanaria, mentre nel 2005 il tetto della parrocchiale fu oggetto di un intervento di manutenzione[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata della chiesa è a capanna e guarda a ponente[1]; è tripartita da quattro semicolonne ioniche sorreggenti il timpano di forma triangolare e presenta due nicchie all'interno delle quali sono ospitate due statue ritraenti i santi Giorgio e Giuseppe[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno è ad un'unica navata con volta a botte sulla quale si aprono sei cappelle laterali in cui sono posti gli altari di Sant'Antonio da Padova, della Vergine Addolorata, del Crocifisso, della Madonna del Carmine, di San Giuseppe e della Madonna del Rosario[1]; l'aula termina con il presbiterio di forma quadrangolare rialzato di tre scalini, a sua volta chiuso dall'abside semicircolare[1].
Opere di pregio qui conservate sono il dipinto del soffitto raffigurante la Resurrezione di Gesù Cristo, eseguito nel 1928 da Agostino Pegrassi, la Via Crucis e l'affresco con il Martirio di San Giorgio, realizzato da Gaetano Miolato[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i j k l m Chiesa di San Giorgio Martire <Sanguinetto>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 30 luglio 2020.
  2. ^ a b c d e La chiesa Parrocchiale di San Giorgio Martire, su comune.sanguinetto.vr.it. URL consultato il 30 luglio 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]