Chiesa di San Carlo Borromeo (Torrazza Coste)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Carlo Borromeo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàTorrazza Coste
Indirizzovia Candelazzi[1]
Coordinate44°58′32.09″N 9°05′16.33″E / 44.97558°N 9.08787°E44.97558; 9.08787
Religionecattolica
TitolareSan Carlo Borromeo
Diocesi Tortona

La chiesa di San Carlo Borromeo è la parrocchiale di Torrazza Coste, in provincia di Pavia ed diocesi di Tortona[2]; fa parte del vicariato di Voghera.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa di San Carlo Borromeo venne costruita tra il 1623 e il 1625[3] ed eretta a parrocchiale in quello stesso 1625, rendendosi così autonoma dalla matrice di Sant'Antonino[4].

Dalla relazione della visita pastorale del 1638 del vescovo Paolo Aresi si apprende che il numero di fedeli era pari a 450 e che la parrocchiale aveva alle sue dipendenze l'oratorio di Santa Maria di Pontazzo[4].

Quattro anni dopo il vescovo Giulio Resta, durante la sua visita, annotò che la chiesa, in cui avevano sede le compagnie del Santissimo Sacramento, della Beata Vergine Maria del Carmine e della Dottrina Cristiana, aveva come filiali gli oratori di Santa Maria e di San Rocco e che i fedeli ammontavano a 720[4].

Nel 1953 le navate laterali vennero sopraelevate[3] e sempre nel Novecento la parrocchia passò dal vicariato di Montebello a quello di Voghera[4].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a settentrione, si compone di tre parti, di cui la centrale, scandita da lesene sorreggenti il frontone e decorata con gli affreschi ritraenti San Carlo Borromeo, la Madonna del Carmine e San Giuseppe con Gesù Bambino[3], presenta il portale maggiore, una finestra e due nicchie vuote, mentre le ali laterali sono caratterizzate dagli ingressi laterali e da due ulteriori finestre.

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, suddiviso da cornici in più registri; la cella presenta su ogni lato una monofora a tutto sesto ed è coronata dalla guglia piramidale poggiante sul tamburo ottagonale.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è suddiviso da pilastri sorreggenti degli archi a tutto sesto in tre navate, di cui la centrale coperta da volta a botte e le laterali da volte a vela; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini e chiuso dall'abside semicircolare[3].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali la statua con soggetto San Pio V e l'altare marmoreo della Beata Vergine Addolorata, costruito nel 1923[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Torrazza Coste - S. Carlo Borromeo, su diocesitortona.it. URL consultato il 25 ottobre 2022.
  2. ^ Chiesa di San Carlo Borromeo <Torrazza Coste>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 25 ottobre 2022. Modifica su Wikidata
  3. ^ a b c d e CHIESA PARROCCHIALE DI S. CARLO BORROMEO, su parrocchie.it. URL consultato il 25 ottobre 2022.
  4. ^ a b c d Parrocchia di San Carlo Borromeo, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 25 ottobre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]