Chiesa della Natività di Maria Vergine (Gremiasco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Natività di Maria Vergine
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàGremiasco
Coordinate44°47′53.09″N 9°06′13.75″E / 44.79808°N 9.10382°E44.79808; 9.10382
Religionecattolica
TitolareNatività della Beata Vergine Maria
Diocesi Tortona

La chiesa della Natività di Maria Vergine è la parrocchiale di Gremiasco, in provincia di Alessandria e diocesi di Tortona[1]; fa parte del vicariato delle Valli Curone e Grue.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione della pieve di Gremiasco risale al 1211; di questo antico edificio in stile romanico sopravvive l'abside, inglobata nella chiesa barocca[2].

Nel 1687 il vescovo di Tortona Carlo Francesco Ceva, durante la sua visita pastorale, trovò che la parrocchiale era insufficiente a soddisfare le esigenze dei fedeli ed esortò allora la comunità a provvedere al suo rifacimento. Così, nel 1695 don Crisostomo Giani diede il via ai lavori preparatori e alla raccolta di pietre dai greti dei torrenti Curone, Caiella e Dorbida; la costruzione del nuovo luogo di culto si protrasse però per vent'anni, dato che l'inaugurazione ufficiale del coro avvenne il 25 luglio 1715[2].

Sempre nel XVIII secolo si procedette alla sopraelevazione del campanile e nel 1960 venne restaurata la facciata[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna, rivolta a sud e suddivisa da una cornice marcapiano aggettante in due registri, entrambi scadenti da lesene angolari; quello inferiore presenta il portale d'ingresso architravate e un dipinto raffigurante una scena sacra, mentre quello superiore, coronato dal timpano triangolare, è caratterizzato da una finestra polilobata.

Accanto alla parrocchiale sorge il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora a tutto sesto ed è coronata dal tamburo ottagonale sorreggente una cupoletta.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano le cappelle laterali, una delle quali è l'abside dell'antica pieve, e le cui pareti sono scandite da lesene sorreggenti la trabeazione sopra la quale si imposta la volta; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di due gradini, delimitato da balaustre e chiuso dall'abside semicircolare.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa della Natività di Maria Vergine, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 21 settembre 2022.
  2. ^ a b c La chiesa parrocchiale di Gremiasco, su storiediterritori.com. URL consultato il 21 settembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]