Chiesa della Beata Vergine del Monte Carmelo (Fonte)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Beata Vergine del Monte Carmelo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàOnè di Fonte (Fonte)
Indirizzovia Roma[1]
Coordinate45°46′59.12″N 11°51′52.88″E / 45.78309°N 11.86469°E45.78309; 11.86469
Religionecattolica di rito romano
TitolareMadonna del Carmine
Diocesi Treviso
Inizio costruzione1886
Completamento1889

La chiesa della Beata Vergine del Monte Carmelo, nota anche con il titolo di santuario, è la parrocchiale di Onè di Fonte, frazione-capoluogo del comune sparso di Fonte, in provincia e diocesi di Treviso[2][3]; fa parte del vicariato di Asolo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel Seicento la nobile famiglia veneziana Badoer costruì a Onè una villa, annessa alla quale era un cappella gentilizia dedicata alla Madonna del Carmine; nel secolo successivo questo oratorio fu aperto anche ai fedeli del borgo, mentre prima era riservato esclusivamente ai proprietari della villa[4].

Alla fine dell'Ottocento questo edificio si rivelò insufficiente a soddisfare le esigenze della popolazione e, così, su impulso di monsignor Giovanni Battista Mander nel 1886 fu posta la prima pietra della nuova chiesa; i lavori terminarono nel 1889 e il 20 gennaio di quell'anno venne benedetta dallo stesso Mander[2][4].

Essa fu eretta a curaziale il 25 aprile 1921; nel 1937 iniziò un intervento d'ampliamento della struttura, che, dopo essere stato sospeso durante la guerra, venne ultimato nel 1947[4].

Nel 1957 la chiesa fu elevata alla dignità parrocchiale[4]; nel 1970, in ossequio alle norme postconciliari, si procedette alla realizzazione dell'altare rivolto verso l'assemblea[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata

La facciata a salienti della chiesa, che volge a mezzogiorno, si compone di tre corpi: la parte centrale, affiancata da paraste, presenta il portale d'ingresso, sormontato da una lunetta contenente un affresdo con soggetto la Madonna col Bambino, e il rosone, mentre le due ali laterali sono caratterizzate da finestrelle[2].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora ed è coronata dalla guglia piramidale[2].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata voltata a crociera, sulla quale si affacciano le cappelle laterali e gli ambienti ospitanti i confessionali; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini e chiuso dall'abside poligonale[2].

L'opera di maggior pregio qui conservata è la stataua che raffigura la Madonna del Carmine con San Simone Stock, costruita da Giacomo Vincenzo Mussner[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Parrocchia di Oné di Fonte, su vicariatoasolo.it. URL consultato il 3 luglio 2022.
  2. ^ a b c d e f g Chiesa della Beata Vergine del Monte Carmelo <Oné, Fonte>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 3 luglio 2022.
  3. ^ BeWeB.
  4. ^ a b c d Storia della Parrocchia B.V. del Monte Carmelo, su parrocchiaonedifonte.it. URL consultato il 3 luglio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]