Chiesa del Sacro Cuore di Gesù (Roma)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la basilica nel rione Castro Pretorio, nei pressi della Stazione Termini, vedi Basilica del Sacro Cuore di Gesù.

Template:Infobox edifici religiosi

La chiesa del Sacro Cuore di Gesù è una chiesa di Roma, nel rione Sallustiano, in via Piave.

La chiesa è di recente costruzione (XX secolo), edificata negli anni 1914-1916 su progetto di Aristide Leonori. Ha la facciata principale su via Piave, ma nel progetto originario essa doveva affacciarsi su via XX Settembre. È separata dalla strada da una cancellata in ferro battuto. La facciata è in stile neogotico, preceduta da un avancorpo centrale, ai lati del quale vi sono gli accessi principali all’edificio, con due rampe.

L’interno si presenta a tre navate divise da colonne che sostengono a loro volta un matroneo. La volta è a ogiva. Sopra il matroneo si aprono delle finestre decorate con vetri provenienti da Monaco di Baviera raffiguranti diversi santi, i cui nomi corrispondono al nome dei familiari dell’architetto Leonori. Le vetrate del breve transetto rappresentano invece, a destra l’istituzione dell’Eucaristia e il sacrificio di Melchisedec; a sinistra, l’adorazione dell’eucaristia da parte di tutte le razze.

Le due navate laterali terminano con absidi, che contengono due tele, un Sant’Ignazio di Loyola, ed una copia della Madonna della strada, il cui originale è conservato nella Chiesa del Gesù. Nell’abside centrale, impreziosito da marmi e mosaici, è raffigurato un Cristo fra santi. Una cancellata in legno che separava il presbiterio dalle navate è oggi sostituita da una in ferro battuto. Tutta la chiesa è impreziosita da opere del Gabrini.

La chiesa appartiene alle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù, il cui convento è annesso alla chiesa.

Bibliografia

  • C. Rendina, Le Chiese di Roma, Newton & Compton Editori, Milano 2000, p. 87-88
  • C. Cerchiai, Rione XVII Sallustiano, in AA.VV, I rioni di Roma, Newton & Compton Editori, Milano 2000, Vol. III, pp. 1038-1063