Chiesa dei Santi Pietro e Paolo (Invorio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàInvorio
IndirizzoVia Monte Rosa
Coordinate45°45′17.1″N 8°29′09.92″E / 45.75475°N 8.48609°E45.75475; 8.48609
Religionecattolica di rito romano
TitolarePietro e Paolo di Tarso
Diocesi Novara
ArchitettoGiovanni Curioni
CompletamentoXIX secolo

La chiesa dei Santi Pietro e Paolo è la parrocchiale di Invorio, in provincia e diocesi di Novara[1]; fa parte dell'unità pastorale del Vergante.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'originaria cappella invoriese sorse nel XIII secolo ed aveva l'abside rivolta a levante, come stabilito dalla regola approvata dal concilio di Nicea[2][3].

Nel Seicento la chiesa venne ricostruita; nel 1675 fu aggiunta la cappella del Crocifisso e nel 1712 quella di Sant'Anna, in cui successivamente venne collocato il fronte battesimale[2][3].

La parrocchiale fu interessata da un intervento di rifacimento condotto tra il 1870 e il 1872 su progetto di Giovanni Curioni, allorché si provvide a edificare le navate laterali[2][3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a della chiesa, rivolta a sudovest, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri; quello inferiore, caratterizzato da una portico e scandito da quattro paraste doriche, di cui le centrali sorreggenti un arco a tutto sesto, presenta il portale d'ingresso al centro e gli ingressi secondari nelle ali laterali, mentre quello superiore è tripartito da quattro lesene d'ordine ionico e coronato dal timpano triangolare, la cui cornice inferiore è dentellata.

Annesso alla parrocchiale è il campanile in pietra a base quadrata, la cui cella presenta una monofora per lato ed è coronata dal tamburo sorreggente la bassa copertura.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è composto da tre navate, separate da pilastri, abbelliti da lesene e sorreggenti archi a tutto sesto, sopra i quali corre la trabeazione su cui si imposta la volta; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di quattro scalini e chiuso dall'abside a tre lati.

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali l'altare laterale di San Vincenzo, costruito nel 1806[2], la raffigurazione del Sacro Cuore di Gesù, risalente al 1893[2], l'organo, costruito dagli Scolari nel 1875[3], e le quindici tavole in rame dei Misteri del Rosario[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa dei Santi Pietro e Paolo <Invorio>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 21 ottobre 2021.
  2. ^ a b c d e Parrocchiale di San Pietro e Paolo, su comune.invorio.no.it. URL consultato il 21 ottobre 2021.
  3. ^ a b c d e Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo - Invorio, su cuoreverdetraduelaghi.it. URL consultato il 21 ottobre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]