Chiesa dei Santi Pietro e Paolo (Graffignana)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàGraffignana
Indirizzopiazza Mazzini[1]
Coordinate45°12′37.48″N 9°27′18.66″E / 45.210411°N 9.455184°E45.210411; 9.455184
Religionecattolica
TitolareSanti Pietro e Paolo
Diocesi Lodi

La chiesa dei Santi Pietro e Paolo è la parrocchiale di Graffignana, in provincia e diocesi di Lodi[2][3]; fa parte del vicariato di Sant'Angelo Lodigiano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione di un luogo di culto a Graffignana risale al 1261 ed è contenuta in un elenco di chiese sottoposte ad una tassa, dal quale si apprende che dipendeva dalla pieve di Sant'Angelo Lodigiano[4][5].

Nella Descriptio del 1619 si legge che la parrocchiale, in cui avevano sede le confraternite del Santissimo Sacramento della Dottrina Cristiana, del Rosario e del Nome di Dio, era officiata da un rettore ed era compresa nel vicariato di San Colombano al Lambro; inoltre, i fedeli ammontavano a 948[4].

Nel 1696 la chiesa dei Santi Pietro e Paolo risultava composta da una sola navata, sulla quale si affacciavano due cappelle laterali; vi erano anche il campanile e la canonica[2].

Il giuspatronato passò nel 1782 dai frati della certosa di Pavia, che lo detenevano fin dal 1386, all'autorità regia[4].

Nella prima metà del XIX secolo il luogo di culto si rivelò insufficiente a soddisfare le esigenze dei fedeli e, così, l'imperial regio commissario Cesare Ronchetti ne esortò il rifacimento; la chiesa venne dunque interessata da un ampliamento in occasione del quale si procedette all'aggiunta delle navate laterali[2].

Nel 1941 iniziarono dei lavori di prolungamento della chiesa per una lunghezza di 5 metri, portandola così a 75 metri totali; tre anni dopo, nel 1944, si provvide ad uniformare la dimensione delle due cappelle laterali[5].

La parrocchiale venne adeguata alle norme postconciliari nel 1975 mediante l'aggiunta dell'ambone e la rimozione delle balaustre del presbiterio, i materiali delle quali furono reimpiegati per realizzare l'altare rivolto verso l'assemblea; per via del cedimento di una trave, tra il 1977 e il 1978 si dovette rifare il tetto[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Facciata[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivestita in mattoni e rivolta a sudovest, è suddivisa verticalmente in tre corpi: la parte centrale, a vento, presenta il portale maggiore, una finestra a tutto sesto e il rosone, mentre le due ali laterali sono caratterizzate dagli ingressi secondari, sovrastati da lunette entro cui sono raffigurati i Santi Pietro e Paolo[2].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora a sesto acuto ed è coronata dalla guglia piramidale poggiante sul tamburo ottagonale.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di tre navate, separate da pilastri sorreggenti gli archi a sesto acuto e i costoloni che scandiscono le volte a crociera; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di due gradini, ospitante l'altare maggiore e chiuso dall'abside poligonale a tre lati.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa dei SS. Pietro e Paolo - Graffignana (LO), su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 14 marzo 2024.
  2. ^ a b c d e Chiesa dei Santi Pietro e Paolo <Graffignana>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 15 marzo 2024.
  3. ^ BeWeB.
  4. ^ a b c Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo apostoli, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 14 marzo 2024.
  5. ^ a b Chiesa dei SS. Pietro e Paolo - Graffignana (LO) - scheda completa, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 14 marzo 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]