Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo (Podenzana)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo
La facciata della chiesa
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàPodenzana
Coordinate44°12′21.95″N 9°56′28.79″E / 44.206096°N 9.941331°E44.206096; 9.941331
Religionecattolica di rito romano
TitolareSanti Giacomo e Cristoforo
Diocesi Massa Carrara-Pontremoli
Completamento1772

La chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo è la parrocchiale di Podenzana, in provincia di Massa-Carrara e diocesi di Massa Carrara-Pontremoli[1][2]; fa parte del vicariato di Aulla[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La statua della Vergine in facciata
Il campanile

Nell'anno 884 il marchese Adalberto I di Toscana fondò l'abbazia di San Caprasio di Aulla e vi sottomise pure la zona di Podenzana[1].
La chiesa di San Giacomo di Podenzana è menzionata nella decima papale del 1297 e in quella 1288 e anche negli Estimi della diocesi di Luni redatti tra il 1470 e il 1471[1]; questa chiesa fu eretta a parrocchiale il 20 giugno 1558[1].
La chiesa attuale è frutto del rifacimento condotto nel 1772[1]; l'edificio subì alcuni danni durante l'incendio scoppiato il 11 aprile 1817[1].
Nel 1822 la chiesa passò dalla diocesi di Luni-Sarzana a quella di Massa, eretta il 18 febbraio dello stesso anno[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata è a salienti: la parte centrale, corrispondente alla navata, presenta due paraste laterali sorreggenti il timpano di forma triangolare, il portale caratterizzato da un cartiglio in cui è riportata la data del rifacimento, la nicchia ospitante una statua della Vergine Maria con il Bambino e una finestra quadrilobata[1]; le due parti laterali, che corrispondono alle cappelle, presentano ciascuna una finestra[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, suddivisa in cinque campate e voltata a botte, la quale presenta dei costoloni e delle catene trasversali[1]; anche le cappelle laterali hanno le volte a volte, mentre la campata del presbiterio è caratterizzata dalla volta a crociera[1]. Al termine dell'aula vi è il presbiterio, rialzato di tre gradini, in cui è collocato l'altare maggiore, caratterizzato da marmi policromi, dal tabernacolo che presenta delle statuette di cherubini e dal salotto tripartito[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i j k l Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo <Podenzana>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 7 giugno 2020.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ PODENZANA SANTI GIACOMO E CRISTOFORO, su massacarrara.chiesacattolica.it. URL consultato il 7 giugno 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]