Chiesa dei Santi Antonio Abate e Bernardino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dei Santi Antonio Abate e Bernardino
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneEmilia-Romagna
LocalitàGramignazzo (Sissa Trecasali)
Indirizzovia Co' di Sopra[1]
Coordinate44°59′11.79″N 10°15′10.23″E / 44.986608°N 10.252843°E44.986608; 10.252843
Religionecattolica di rito romano
TitolareSant'Antonio Abate e San Bernardino
CompletamentoXX secolo

La chiesa dei Santi Antonio Abate e Bernardino è la parrocchiale di Gramignazzo, frazione del comune sparso di Sissa Trecasali, in provincia e diocesi di Parma[2][3]; fa parte della zona pastorale di San Secondo-Roccabianca-Sissa Trecasali.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'antica parrocchiale di Gramignazzo venne costruita nel XVIII secolo e ospitava un pregevole organo realizzato dalla ditta bergamasca Serassi[4].

Questo edificio fu distrutto nel dicembre del 1944 durante un bombardamento aereo angloamericano che aveva come obiettivo il ponte sul fiume Taro[2][4].

La nuova chiesa venne edificata nei primi anni del dopoguerra su disegno di Mario Vacca adoperando i mattoni prodotti dalla fornace Pizzi[2][4].

Tra gli anni settanta e gli anni ottanta si provvide ad adeguare la parrocchiale alle norme postconciliari mediante l'aggiunta dell'ambone e dell'altare rivolto verso l'assemblea; inoltre, nel 1985 venne realizzato il protiro in facciata, disegnato dall'architetto Gianni Capelli[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a ponente, presenta al centro, all'interno di un ampio arco a tutto sesto strombato, il portale d'ingresso, preceduto dal protiro, e tre finestre, mentre ai lati vi sono due ulteriori finestre a tutto sesto murate[2].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato un'ampia apertura ed è coperta dal tetto a quattro falde[2].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è suddiviso da pilastri in tre navate, di cui la centrale è coperta da volte a crociera; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, leggermente rialzato, ospitante l'altare maggiore e chiuso dall'abside di forma semicircolare[2].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali la pala con soggetto la Madonna col Bambino, risalente al 1741, il dipinto raffigurante la Presentazione al Tempio, eseguito nel 1756, la Via Crucis, del 1950, e la tela ritraente Sant'Antonio Abate, realizzata nel 1737[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ GRAMIGNAZZO (PR): SANTI ANTONIO E BERNARDINO (NP 56), su diocesi.parma.it. URL consultato il 12 ottobre 2022.
  2. ^ a b c d e f g Chiesa dei Santi Antonio Abate e Bernardino <Gramignazzo, Sissa Trecasali>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 12 ottobre 2022.
  3. ^ BeWeB.
  4. ^ a b c d Gramignazzo, su prolocosissa.jimdofree.com. URL consultato il 12 ottobre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]