Champbons

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Champbons
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Piemonte
Città metropolitana Torino
Comune Exilles
Territorio
Coordinate45°05′24″N 6°55′03″E / 45.09°N 6.9175°E45.09; 6.9175 (Champbons)
Abitanti2
Altre informazioni
Cod. postale0122
Prefisso10050
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Champbons
Champbons

Champbons è una frazione del comune di Exilles, nella Città metropolitana di Torino, a circa 890 m s.l.m.
È divisa in due piccoli borghi: Champbons inferiore o minore, in sponda sinistra della Dora Riparia, e Champbons superiore o maggiore, in quella destra. Il primo è costruito lungo la strada, il secondo è allargato sulla conoide dei due rii Neimar e du Chenal.
La posizione del secondo è minacciata dal corso della Dora Riparia, che è esondata più volte: ad esempio all'inizio del Settecento, con una alluvione che ha cancellato tutto l'abitato, e nel 1957, con ferite ancora oggi assai riconoscibili, nonostante l'avanzata della natura spontanea.

Il Champbons maggiore si trova in prossimità della zona protetta a margine del Parco Regionale del Gran Bosco di Salbertrand. Tale posizione, la vicinanza con l'acqua e la bassa quota, ne fanno un punto di osservazione di facile accesso per incontrare animali selvatici che popolano il Parco.

Nel maggiore c'è una piccola cappella, dedicata a S.Pietro in Vincoli, e pure diversi ruderi di una fucina, che ha avuto il suo momento di massima espansione nella prima metà del XIX secolo.

  Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte