Carmen Reinhart

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Reinhart al World Economic Forum del 2011

Carmen Reinhart (L'Avana, 7 ottobre 1955) è un'economista e accademica cubana naturalizzata statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si è trasferita negli USA nel Gennaio del 1966 insieme alla propria famiglia. Ha trascorso i primi anni in California e successivamente si è spostata nel sud della Florida. Ha compiuto i propri studi presso la Florida International University e la Columbia University sotto la supervisione di Robert Mundell. Dal 2001 collabora anche con il Fondo monetario internazionale.

Ricerca[modifica | modifica wikitesto]

Si occupa soprattutto di Macroeconomia e Finanza internazionale. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti riviste di Economia. Nel 2010 divenne celebre a livello internazionale per aver scritto e pubblicato insieme al collega dell'Università di Harvard Kenneth Rogoff il saggio Growth in a Time of Debt su The American Economic Review. In tale studio si afferma che esiste una pericolosa correlazione tra crescita del Debito pubblico e Crescita economica; infatti un livello del Debito pari a circa il 90% del PIL comprime di molto la crescita. Da qui l'idea che gli Stati con elevato livello di indebitamento devano sforzarsi per ridurre il proprio Rapporto Debito/PIL e il Deficit pubblico.

Critiche[modifica | modifica wikitesto]

Tale tesi è stata fortemente criticata da Thomas Herndon, Robert Pollin e Michael Ash i quali hanno sostenuto che lo studio fosse viziato da Bias statistico. In seguito il FMI ha rintracciato e rimosso l'errore affermando però che i risultati cui sono giunti gli autori risultano sostanzialmente corretti.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È sposata con Vicent Reinhart con il quale ha un figlio.

Principali Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Graciela L. Kaminsky and Carmen Reinhart. (1999). "The Twin Crises: The Causes of Banking and Balance-of-Payments Problems". American Economic Review.

Kenneth Rogoff and Carmen Reinhart. (2009). This Time is Different: Eight Centuries of Financial Folly. Princeton University Press.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN162896463 · ISNI (EN0000 0003 5580 050X · LCCN (ENno92022371 · GND (DE128390883 · BNF (FRcb130202921 (data)