Carla Strauss

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Carla Strauss (Milano, 24 gennaio 1907Milano, 21 dicembre 1997) è stata una danzatrice e coreografa italiana.

Ha aperto a Milano la prima scuola di ginnastica artistica e correttiva e ha dedicato tutta la vita alla diffusione della pratica ginnica, intesa anche come terapia per ristabilire l'equilibrio fra il corpo e la mente attraverso il movimento.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Carla Strauss nasce da Carlo Strauss originario di Francoforte sul Meno, che possiede una delle più importanti ditte di merletti in Germania, e da Alice Schtibel. È la seconda di tre figlie. Gli Strauss sono una famiglia che coltiva gli sport: barca a vela, tennis, sci.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Si diploma in coreografia al conservatorio di Zurigo. Frequenta la scuola Loheland. È una delle più interessanti scuole di formazione della Germania creata su ispirazione della cultura del corpo, così importante in quegli anni fra la gioventù tedesca. È un collegio voluto da Louise Langgard, antroposofa e Hedwig von Rohden, insegnante precisamente dedicato solo alle ragazze, con l'intenzione di rafforzare la partecipazione femminile nella società. Vengono definite, con un poco di ironia, in Italia, "le sacerdotesse di Loheland" o più seriamente "lo stato delle Amazzoni". In questa scuola si studia danza e movimento, ma ci sono anche coltivazioni di prodotti agricoli, allevamento di animali e costruzione di manufatti, destinando queste pratiche a un'idea di educazione integrale. La scuola ,che è vicino a Fulda, è aperta tuttora ed è la più antica sede di formazione della comunità antroposofica.

La scuola Carla Strauss[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1927 la Strauss apre Carla Strauss - Arte del Movimento, prima scuola di ginnastica a Milano. Insegna una ginnastica, che è assimilabile alla danza, a suon di musica e crea coreografie come danzatrice della danza d'espressione.

Entra a fare parte del primo club Soroptimist come socia fondatrice.

È il 1928. Il suo primo libro è Ginnastica moderna femminile. Arte e grazia del movimento, Hoepli, 1933 dove guarda come massimo riferimento a Isadora Duncan. Espone fin da questo inizio l'atteggiamento aperto verso i contributi della ginnastica di qualsiasi scuola purché utile a sviluppare il benessere delle donne. La salute è benessere di tutta la persona che va associata alla cura del corpo basata sull'esercizio fisico, una buona respirazione, l'elioterapia, una dieta con poche proteine animali, il rispetto dello sviluppo naturale, rifuggendo quindi dagli artifici, per esempio il busto delle signore, i tacchi troppo alti, gli abiti soffocanti.

Durante gli anni trenta è chiamata a organizzare le coreografie di importanti spettacoli, in Italia a Verona, Bologna, al Castello Sforzesco di Milano e anche per il Teatro romano di Sabrata a Tripoli, inaugurato alla presenza di Mussolini. Ma nel 1938, con le leggi razziali, la scuola chiude. Intanto si è sposata con Enzo Kaufman, con cui ha avuto il figlio Alessandro. Fugge dall'Italia in seguito alle persecuzioni razziali e va a vivere con tutta la famiglia in Svizzera, dove nasce la figlia Nora. Ritorna in patria nel 1948.

Nel 1948 riapre la scuola e per molti anni la scuola è nella sede storica in via Brera 10. Fino dagli anni cinquanta organizza i corsi per i bambini di due anni e mezzo, tre anni, un'assoluta novità per i tempi, così come i corsi per persone anziane,

Chi frequenta sono quasi tutte donne, alcune sono appartenenti alle classi alte, ma ci sono anche le impiegate degli studi del centro. Tra le allieve troviamo Lucia Mannucci, l'ex sindaco di Milano Letizia Moratti, Milly Moratti, la regista e scrittrice Mara Cantoni, Alessandra Gallone.

Le insegnanti che hanno affiancato Carla Strauss nel corso degli anni, venivano selezionate in base alla capacità di intervenire sui problemi posturali, di costruire il portamento e di fare interagire la ginnastica con la musica, assimilandola all'arte della danza. Fra queste Liliana Renzi e dal 1972 Johanna Wollmann che introduce i corsi di danza jazz. Sarà lei a rilevare l'attuale scuola dal 2001, come Scuola Carla Strauss - Movimento in movimento.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Carla Strauss, Ginnastica moderna femminile. Arte e grazia del movimento, Hoepli, 1933
  • Carla Strauss, Arte del movimento: ginnastica moderna, La Settimana d'Italia, 1957
  • Carla Strauss, Ginnastica: arte del movimento, Garzanti-Vallardi, 1971, 1973, 1975, 1976, 1979
  • Carla Strauss, Ginnastica ancora: esercizi per i meno giovani, Vallardi, 1982
  • Carla Strauss, La ginnastica, Vallardi, 1984
  • Carla Strauss, Educazione al movimento per gli anziani: guida pratica per operatori, NIS, 1986
  • Carla Strauss, Ginnastica sempre, Vallardi, 1989
  • Carla Strauss, Ginnastica per bambini: esercizi da eseguire con l'insegnante, con i genitori, da soli, Tascabili Sonzogno, 1991

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]