Capitale del Giappone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mappa delle principali città che sono state capitali del Giappone.

Attualmente la capitale (都, anche ?, miyako; moderna: 首都?, shuto) riconosciuta del Giappone è Tōkyō. Nell'attuale legislazione (首都圏整備法, Legge sullo sviluppo delle aree metropolitane), sebbene esista una definizione di 首都圏 (shuto-ken,?, "area metropolitana"), non esiste una definizione di "capitale" e in passato non è mai stato definito chiaramente il rapporto tra il termine "capitale", che non era comune prima dell'era Meiji, e il termine stesso di "capitale del Giappone".

Nel corso della storia del Giappone, tuttavia, la capitale del Paese è cambiata più volte, con una certa confusione su quale debba essere considerata la rispettiva capitale. Secondo la concezione tradizionale giapponese, il termine capitale è strettamente legato alla residenza del Tennō, che si trovava per lo più nella regione di Kinki (近畿?, "vicino alla capitale") fino al 1868, quando Kyōto (京都市?, lett. "residenza imperiale") fu abbandonata come capitale e residenza imperiale di lunga data.

Le città di residenza imperiale difficilmente corrispondevano a una capitale nel senso di centro di potere politico del Paese, poiché i Tennō raramente hanno avuto un effettivo potere di governo nel corso della storia. Al contrario, il potere politico risiedette a lungo nei governi dello shogunato, che si insediarono lontano dalla corte imperiale all'interno della regione del Kantō, a Kamakura e a Edo. Solo quando il Tennō si trasferì da Kyōto a Edo nel 1868, che fu poi ribattezzata Tōkyō (東京?, lett. "capitale orientale"), il palazzo imperiale e il centro politico del Giappone sono tornati a trovarsi in un unico luogo, poiché Tōkyō è anche la sede del governo giapponese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Tradizionalmente, la residenza dell'imperatore è considerata la capitale. Dal 794 al 1868, l'imperatore visse a Heian-kyō, l'odierna Kyoto[1][2]. Dopo il 1868, la sede del governo del Giappone e il luogo in cui risiedeva l'imperatore furono spostati a Edo, che fu ribattezzata Tōkyō[3].

Il termine "capitale" si riferisce alla sede del governo centrale, ma solo dopo la Seconda guerra mondiale il termine "capitale" è diventato di uso comune in Giappone e, da prima della guerra fino a qualche tempo dopo, la città centrale dell'intero impero veniva chiamata "capitale imperiale". Come descritto di seguito, le discussioni sullo status di "capitale" (みやこ?, miyako) esistono fin dal periodo Meiji, quando la capitale fu trasferita a Tōkyō, e l'ex capitale fu tenuta in considerazione nella Costituzione, in quanto l'articolo 11 della precedente legge sulla casa imperiale (abolita il 2 maggio 1947) stabiliva che "la cerimonia di intronizzazione e di assaggio si terrà a Kyoto". Per quanto riguarda il rapporto tra il vecchio termine "miyako" e "capitale", fino a qualche tempo dopo la guerra, in molti casi il termine "capitale" veniva utilizzato per descrivere la "capitale principale", senza che vi fosse una chiara distinzione tra i due. La definizione del termine "capitale" è stata generalmente utilizzata a partire dalla promulgazione della "Legge sulla costruzione della capitale" nel 1950 (Shōwa 25).

Fin dall'inizio della storia, la capitale del Giappone è stata trasferita in una nuova località in base alla volontà dell'imperatore di trasferire la capitale in un nuovo luogo. Dal trasferimento della capitale a Heian-kyō (nel centro dell'attuale città di Kyoto, prefettura di Kyoto) da parte dell'imperatore Kammu il 4 dicembre 794 (8 novembre 13º anno dell'era Enryaku), non è stato emesso alcun proclama relativo al trasferimento della capitale e né la Costituzione imperiale del Giappone e le altre leggi precedenti, né la Costituzione del Giappone e le altre leggi esistenti indicano dove si trova la capitale giapponese.

Tra i motivi per cui oggi si considera convenzionalmente Tōkyō come unica capitale c'è il fatto che l'attuale Costituzione del Giappone, promulgata dopo la guerra quando il termine "capitale" è entrato nell'uso generale, definisce l'imperatore come un "simbolo" e, in quanto città in cui siede permanentemente, può essere considerata una "miyako" simbolica che ha ereditato lo status di capitale imperiale prebellica. La città ha l'aspetto esterno di un centro politico interno di un Paese, con la Dieta (ramo legislativo), la residenza ufficiale del Primo Ministro e i ministeri centrali (ramo esecutivo) e la Corte Suprema (ramo giudiziario), l'organo più alto dei tre rami del governo, situati nel quartiere Chiyoda di Tōkyō.

Tōkyō capitale[modifica | modifica wikitesto]

Nel primo anno dell'era Meiji fu elaborato un piano per spostare la capitale da Kyoto a Osaka e successivamente a Edo, ma fu osteggiato dalla nobiltà, dai conservatori e dai cittadini di Kyoto. Con la guerra Boshin ancora in corso e la situazione politica immediatamente successiva alla Restaurazione Meiji in stato di agitazione, inoltre, l'insoddisfazione per il processo decisionale di vari clan e fazioni all'interno e all'esterno del governo ha fatto sì che la questione diventasse un problema politico, soprattutto perché gli espatriati e i secessionisti Kurume e Higo erano legati ad alcuni nobili (questo movimento si sviluppò nella più nota Ribellione di Saga, nella Ribellione Shinpūren e in altre ribellioni di samurai nelle regioni di Kyūshū e Yamaguchi) e persino la visita dell'imperatore da parte del nuovo governo Meiji era osteggiata dal nuovo centro governativo come un'intrusione politica. Per questo motivo, il viaggio dell'Imperatore verso est non fu annunciato come un trasferimento della capitale (遷都?, sento), ma fu effettuato secondo formulazioni e procedure più attente.

La città di Tōkyō, sede del governo giapponese e del Tennō, è oggi generalmente considerata la capitale del Giappone. Tuttavia, ci sono delle particolarità:

  • La città di Tokyo è stata sciolta nel 1943. La funzione di capitale è quindi svolta dai 23 quartieri speciali di Tokyo, che sono quasi considerati città a sé stanti.
  • C'è una disputa su quando Tokyo sia diventata capitale. Alcuni sostengono che ciò avvenne con la formazione della prefettura di Tokyo nel 1868, altri affermano che fu nello stesso anno ma quando il Castello di Edo divenne il Castello di Tōkei (Tokyo), altri ancora affermano che non fu capitale fino al 1869 quando il Castello di Tōkei (Tokyo) divenne il Castello Imperiale (ora Kōkyo).
  • Mentre un editto imperiale ordinò il trasferimento della capitale a Heian-kyō, non esiste nulla di simile per il trasferimento da Kyōto a Tokyo.

Dopo la Seconda guerra mondiale, la nuova Costituzione giapponese ha trasferito la sovranità dello Stato giapponese dal Tennō al popolo, rappresentato dal governo giapponese, che ha sede a Tokyo.

Nel 1941 (Showa 16) il Ministero dell'Istruzione pubblicò un libro intitolato "Storia della Restaurazione Meiji". In questo libro si faceva riferimento alla "designazione di Tōkyō come capitale" (東京奠都?, Tōkyō-tento) ma non si parlava di "trasferimento della capitale a Tōkyō" (東京遷都?, Tōkyō-sento)[4].

Lista delle capitali[modifica | modifica wikitesto]

Nella lista seguente, le epoche antiche si basano sulle descrizioni delle 記紀 (Kiki?, Cronache) (nome cumulativo del Kojiki e del Nihon shoki), comprese quelle la cui esistenza o ubicazione non è stata identificata archeologicamente. Generalmente, si tende a parlare di trasferimento della capitale a partire dal regno del 33º imperatore Suiko[5].

Leggendarie[modifica | modifica wikitesto]

Questo elenco di capitali leggendarie del Giappone inizia con il regno del primo imperatore Jimmu.

Storiche[modifica | modifica wikitesto]

Periodo Kofun[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene questo periodo sia noto, nessuno dei regni citati in questo elenco è stato verificato storicamente.

Sito tradizionale del Palazzo Kusuba-no-Miya nella Prefettura di Osaka

Periodo Asuka[modifica | modifica wikitesto]

Modello in scala 1/1000 di Fujiwara-kyō, conservato nella sala di consultazione di Kashihara-shi Fujiwara-kyō

Periodo Nara[modifica | modifica wikitesto]

Modello in scala 1/1000 di Heijō-kyō, custodito dal Municipio di Nara

Periodo Heian[modifica | modifica wikitesto]

Modello in scala 1/1000 di Heian-kyō, conservato dal Kyoto City Heiankyo Sosei-Kan Museum

Giappone medievale e primo periodo moderno[modifica | modifica wikitesto]

Giappone moderno[modifica | modifica wikitesto]

Capitali storiche[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nussbaum, Kyōto, in Japan Encyclopedia, pp. 585-587.
  2. ^ Wendy Frey, History Alive!: The Medieval World and beyond, Palo Alto, 2005.
  3. ^ a b Nussbaum, Louis-Frédéric, "Tokyo", in Japan Encyclopedia, 2005, pp. 981–982.
  4. ^ 国会等の移転ホームページ – 国土交通省, su Mlit.go.jp.
  5. ^ 大石慎三郎, 日本の遷都の系譜 [Genealogia del trasferimento del capitale in Giappone], in 學習院大學經濟論集, vol. 28, n. 3, 学習院大学, ottobre 1991, pp. 31-41.
  6. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z aa ab ac ad ae af ag ah ai aj ak al am an ao ap aq ar as at au av aw ax ay az ba bb bc bd be bf bg bh bi bj bk bl bm bn bo bp bq (EN) Richard Ponsonby-Fane, The Imperial Family of Japan, 1915, pp. 1-37.
  7. ^ (JA) コトバンク, 「反正天皇」, su コトバンク. URL consultato il 29 giugno 2022.
  8. ^ (JA) コトバンク, 「履中天皇」, su コトバンク.
  9. ^ a b c d e f g (DE) W. Koch, Japan; Geschichte nach japanischen Quellen und ethnographische Skizzen. Mit einem Stammbaum des Kaisers von Japan, 1904, p. 13.
  10. ^ Nussbaum, Asuka, in p. 59.
  11. ^ (JA) 枚方八景 樟葉宮跡の杜, su 枚方市ホームページ.
  12. ^ (JA) 筒城宮伝承地 - ひとやすみできるまち京田辺, su kankou-kyotanabe.jp, 20 aprile 2021.
  13. ^ (JA) 弟国宮(Otokuni-no-miya)遷都1500年記念事業, su city.nagaokakyo.lg.jp.
  14. ^ a b Delmer M. Brown, Gukanshō, in 1979, pp. 262–263.
  15. ^ a b c d e f g h i j k l m n Asuka Historical Museum, Palaces of the Asuka Period, su asukanet.gr.jp, 1995.
  16. ^ なにわ活性化プロジェクト (Naniwa Revialization Project) (PDF) [collegamento interrotto], su ocmo.jp.
  17. ^ Nussbaum, Fujiwara-kyō, in Japan Encyclopedia, pp. 200–201.
  18. ^ a b c d e f g h i Nussbaum, Heijō-kyō, in Japan Encyclopedia, p. 304.
  19. ^ Nussbaum, Kuni-kyō, in Japan Encyclopedia, p. 574.
  20. ^ a b Nussbaum, Naniwa-kyō, in Japan Encyclopedia, p. 697.
  21. ^ Nussbaum, Nagaoka-kyō, in Japan Encyclopedia, pp. 216–217.
  22. ^ (JA) 長岡京とは, su city.muko.kyoto.jp. URL consultato il 22 giugno 2018.
  23. ^ a b Nussbaum, Heian-kyō, in Japan Encyclopedia, pp. 303–304.
  24. ^ Nussbaum, Fukuhara-kyō, in Japan Encyclopedia, p. 216.
  25. ^ (EN) History of capitals of Japan, su gbac, 24 dicembre 2016. URL consultato il 19 dicembre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàNDL (ENJA00955036