Cane da ferma tedesco a pelo corto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Bracco tedesco
GermanShorthPtr wb.jpg
Classificazione FCI - n. 119
Gruppo 7 Cani da ferma
Sezione 1 Cani da ferma continentali
Standard n. 119
Nome originale Deutsch Kurzhaar
Origine Germania Germania
Altezza al garrese maschi: cm; femmine; cm
Peso ideale maschi: kg femmine: kg
Razze canine

Il cane da ferma tedesco a pelo corto o Deutsch Kurzhaar o bracco tedesco è una razza canina di origine tedesca, riconosciuta dalla FCI (Standard N. 119, Gruppo 7, Sezione 1).

Il bracco tedesco a pelo corto è una razza le cui tracce precise si rivengono nel XVII secolo, quando i cacciatori tedeschi, forse a partire da cani bracchi europei presenti nel territorio, selezionarono e presero ad allevare con continuità un cane da caccia polivalente, apportandogli poi sangue del pointer.

Il bracco tedesco, di portamento nobile e snello, è alto dai 58 ai 66 cm al garrese, pesante usualmente tra i 25 ed i 30 kg, ha il pelo corto e raso di colore bruno chiaro, bianco con testa bruna oppure nero.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il bracco tedesco è un cane incredibilmente energico e potente, in grado di correre per ore. Può essere selezionato sia per la ferma che per la cerca. È anche un eccellente nuotatore ed è in grado di seguire le tracce di una preda anche nell'acqua profonda. Inoltre, è in grado di riconoscere una traccia anche dopo 60 ore, ignorando eventuali distrazioni.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Selezione e Addestramento del Deutscher Kurzhaar, su annamariacini.com (archiviato dall'url originale il 19 maggio 2016).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cani Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani