Campo Oncino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Campo Oncino
Savoia e Pro Vercelli 1922.jpg
Informazioni
StatoItalia Italia
UbicazioneCapo Oncino
Torre Annunziata (NA)
Inizio lavori1920
Inaugurazione13 giugno 1920
Chiusura16 aprile 1928
CoperturaAssente
Pista d’atleticaAssente
Mat. del terrenoTerra battuta
ProprietarioFamiglia Orsini
Uso e beneficiari
CalcioSavoia

Il campo Oncino era l'impianto di Torre Annunziata che ospitò gli incontri di calcio del Savoia, nelle stagioni disputate nella massima serie nazionale. L'impianto fu eretto in località Capo Oncino da cui il nome.

Note storiche[modifica | modifica wikitesto]

In precedenza le gare di calcio a Torre Annunziata si svolgevano al campo Montagnelle.

L'inaugurazione avvenne il 13 giugno 1920, con un'amichevole disputata tra Savoia e Salernitana.

Il campo fu costruito in vista dell'esordio del Savoia nel massimo campionato nazionale, che avvenne il 28 novembre 1920, quando il Savoia affrontò la Puteolana[1]. Fino a questa data, il Savoia vi disputò altre sette amichevoli, in cui affrontò tra le altre la Fortitudo[1].

Era provvisto di una tribunetta d'onore per i dirigenti e per i tifosi che potevano permettersi il lusso di un posto in tale settore.[2] Fu costruito su un terreno di proprietà della Famiglia Orsini, a due passi dal mare[3], il che obbligava spesso i raccattapalle a tuffarsi per recuperare i palloni finiti in acqua; fu un richiamo per l'intera regione Campania[4].

L'ultima partita di calcio disputata in un campionato ufficiale, fu giocata l'11 dicembre 1927, e fu un Savoia-Fiorentina 1-4[5], mentre l'ultima gara in assoluto fu disputata il 16 aprile 1928: Savoia-Stabia 6-0[6].

Eventi sportivi[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito si elencano i principali eventi sportivi ospitati nel Campo Oncino:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Chrystian Calvelli, Giuseppe Lucibelli; Raffaele Schettino, Savoia storia e leggenda dall'Oncino al Giraud, Gragnano, Stampa Democratica '95, dicembre 2000. ISBN non esistente
  • Elio Tramontano, Da Sallustro a Maradona 90 anni di storia del Napoli, Napoli, Edizioni Meridionali, 1984. ISBN non esistente

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]