Campionati italiani maschili giovanili di pallanuoto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando le omonime competizioni femminili, vedi campionati italiani femminili giovanili di pallanuoto.
FINlogo.svg

I campionati italiani maschili giovanili di pallanuoto sono un insieme di tornei pallanuotistici maschili nazionali istituiti dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN). I campionati sono suddivisi e organizzati in 5 categorie, in base all'anno di nascita degli atleti.

Le Fasi Finali (Final Eight), salvo diverse disposizioni, sono svolte al Polo Natatorio Federale di Ostia (RM).

I campionati[modifica | modifica wikitesto]

Under 20 A[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: campionato italiano maschile di pallanuoto Under 20.

Il campionato Under-20 è una categoria dei campionati giovanili italiani. Conosciuto come campionato Juniores, è aperto ad atleti con età inferiore ai vent'anni. Lo svolgimento prevede una fase preliminare regionale organizzata dai Comitati Regionali, al termine della quale le migliori piazzate si qualificano per le fasi nazionali "A" le altre si classificano alle fasi finali "B" , organizzate dalla sezione pallanuotistica nazionale della FIN.

Under 20 B[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: campionato italiano maschile di pallanuoto Under-20 B.

Il campionato Under-20 B è una categoria dei campionati giovanili italiani. Conosciuto come campionato Juniores B, è aperto ad atleti con età inferiore o uguale ai vent'anni d'età. Lo svolgimento prevede una fase preliminare regionale organizzata dai Comitati Regionali, al termine della quale le migliori piazzate si qualificano per le fasi nazionali "A" le altre si classificano alle fasi finali "B" , organizzate dalla sezione pallanuotistica nazionale della FIN.

Under 17 A[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: campionato italiano maschile di pallanuoto Under 17 A.

Il campionato Under-17 A è una categoria dei campionati giovanili italiani. Conosciuto come campionato Allievi A, è aperto ad atleti con età inferiore o uguale ai diciassette anni appartenenti a società di Serie A1 e Serie A2. Lo svolgimento prevede una fase preliminare regionale organizzata dai Comitati Regionali, e una fase finale nazionale organizzata dalla sezione pallanuotistica della FIN.

Under 17 B[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: campionato italiano maschile di pallanuoto Under 17 B.

Il campionato Under-17 B è una categoria dei campionati giovanili italiani. Conosciuto come campionato Allievi B, è aperto ad atleti con età inferiore o uguale ai diciassette anni appartenenti a società di Serie B, Serie C e Promozione. Lo svolgimento prevede una fase preliminare regionale organizzata dai Comitati Regionali, e una fase finale nazionale organizzata dalla sezione pallanuotistica della FIN.

Under 15[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: campionato italiano maschile di pallanuoto Under 15.

Il campionato Under-15 è una categoria dei campionati giovanili italiani. Conosciuto come campionato Ragazzi, è aperto ad atleti con età inferiore o uguale ai quindici anni. Lo svolgimento prevede una fase preliminare regionale organizzata dai Comitati Regionali, e una fase finale nazionale organizzata dalla sezione pallanuotistica della FIN.

Under 13[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: campionato italiano maschile di pallanuoto Under 13.

Il campionato Under-13 è una categoria dei campionati giovanili italiani. Conosciuto come campionato Esordienti, è aperto ad atleti con età inferiore o uguale ai tredici anni. Lo svolgimento prevede una fase preliminare ed una di finale, limitatamente alle regioni..

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Pallanuoto Portale Pallanuoto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallanuoto