Burt Jones

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Burt Jones

13º Vicegovernatore della Georgia
In carica
Inizio mandato9 gennaio 2023
Vice diBrian Kemp
PredecessoreGeoff Duncan

Dati generali
Partito politicoRepubblicano
Titolo di studioLaurea in Storia
UniversitàUniversità della Georgia
ProfessioneImprenditore

William Burton Jones, detto Burt (Jackson, 25 aprile 1979), è un politico statunitense, attuale vicegovernatore della Georgia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Originario di Jackson, si è laureato in Storia all'Università della Georgia, facendo anche parte della squadra universitaria di football americano e distinguendosi sportivamente. Diventato imprenditore, si è unito all'azienda di famiglia, la Jones Petroleum, contribuendo alla sua espansione,[1] lavorando poi come dirigente in numerose grandi compagnie georgiane.[2]

Nel 2012 è entrato in politica, venendo eletto al Senato della Georgia[2] e rimanendovi fino al 2023. Nel 2022 si è candidato come vicegovernatore, riuscendo ad essere eletto e dimettendosi l'anno successivo dalla carica di senatore.[1] A differenza del suo superiore Brian Kemp e del suo predecessore Geoff Duncan, Jones è allineato alle posizioni dell'ex-presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ne ha quindi supportato la candidatura, in quanto Jones dopo le elezioni presidenziali del 2020 si impegnò (fallendo) per impedirne la ratifica in Georgia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Burt Jones, su ltgov.georgia.gov. URL consultato il 16 luglio 2023 (archiviato dall'url originale il 5 maggio 2023).
  2. ^ a b (EN) Senator Burt Jones (PDF), su senate.ga.gov. URL consultato il 16 luglio 2023 (archiviato dall'url originale il 1º maggio 2023).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]