Bruce Lee (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bruce Lee
videogioco
Versione per Commodore 64. In alto a destra Yamo, in basso Bruce Lee colpisce il ninja
PiattaformaZX Spectrum, Amstrad CPC, Commodore 64, PC booter, BBC Micro, Apple II, Atari 8-bit, MSX, NEC PC-8801, Sharp X1, FM-7
Data di pubblicazione1984-1988
GenerePicchiaduro, piattaforme
Temakungfu
OrigineStati Uniti
SviluppoDatasoft
PubblicazioneDatasoft, U.S. Gold, Comptiq
Modalità di giocoSingolo giocatore, multiplayer (2 alternati o insieme)
Periferiche di inputJoystick, tastiera
SupportoCassetta, floppy disk

Bruce Lee è un videogioco disegnato da Ron J. Fortier, con grafica di Kelly Day e musica di John A. Fitzpatrick. È stato originariamente programmato per Atari 8-bit[1][2] e subito dopo per Commodore 64[3] e pubblicato dalla Datasoft nel 1984. Fu successivamente convertito per ZX Spectrum[4] e Amstrad CPC[5] e pubblicato dalla U.S. Gold nello stesso anno. Una versione per MSX fu invece pubblicata nel 1985 dalla Comptiq.[6]

L'anno successivo la Datasoft sviluppò e pubblicò Zorro, che ha diverse somiglianze con Bruce Lee.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il videogioco è un ibrido fra un videogioco a piattaforme e un picchiaduro, nel quale il giocatore controlla Bruce Lee. Questi è impegnato in una missione nella quale, avanzando di livello in livello all'interno di un palazzo orientale nemico e relativi sotterranei, si troverà ad affrontare un terribile stregone. Il gioco è composto da venti livelli, ognuno corrispondente ad una schermata di gioco con scale e piattaforme, nel quale il giocatore deve raccogliere delle lanterne sospese in aria.

Ogni livello è guardato da due nemici: il ninja che attacca con la spada e lo yamo che invece affronterà il giocatore con calci e pugni. I due possono essere colpiti dal giocatore o anche essere uccisi dalle stesse trappole che minacciano il giocatore, ma ricompaiono sempre poco dopo. Oltre a correre orizzontalmente, saltare, abbassarsi e arrampicarsi, Bruce può combattere con calci volanti e pugni da fermo. Si può colpire un nemico anche cadendogli in testa dall'alto.

Nella modalità multigiocatore, i due giocatori possono controllare Bruce Lee in modo alternato, oppure possono giocare contemporaneamente, e il secondo giocatore controlla Yamo. In questo caso è possibile giocare sia competitivamente, sia cooperativamente. Yamo può fare le stesse cose che fa Bruce, tranne prendere le lempade e abbassarsi. In modalità cooperativa solo Bruce ha vite limitate, e ogni volta che ne perde una i ruoli si invertono, con il giocatore che controllava Bruce che controlla Yamo e viceversa. Man mano che si progredisce nei livelli, i pericoli e le difficoltà aumentano, fino al ventesimo livello, in cui Bruce Lee deve affrontare lo stregone.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Bruce Lee (con intervista a Ron Fortier), in Retro Gamer, n. 145, Bournemouth, Imagine Publishing, agosto 2015, pp. 40-43, ISSN 1742-3155 (WC · ACNP).
  2. ^ (EN) Bruce Lee, su Atarimania.com - 400 800 XL XE.
  3. ^ (EN) Kim Lemon, Bruce Lee, su Lemon64.com.
  4. ^ (EN) Bruce Lee, su SpectrumComputing.co.uk.
  5. ^ Bruce Lee by US Gold, su CPCZone. URL consultato il 26 settembre 2007 (archiviato dall'url originale il 15 agosto 2007).
  6. ^ Bruce Lee (1985, Comptiq), su Generation-MSX. URL consultato il 26 settembre 2007.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi