Bozza:Paride Mensa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Paride Mensa (Torino, 2 Maggio 1956) è un attore, sceneggiatore e regista italiano.

Si è formato presso l'Accademia d'arte drammatica di Torino, studiando nel contempo Lettere con indirizzo Storia del cinema e del teatro presso l'ateneo della stessa città. Completa la sua formazione presso Ipotesi Cinema, scuola di Regia in Bassano del Grappa, fondata nel 1982 da Ermanno Olmi.

Carriera artistica

[modifica | modifica wikitesto]

Inizia la carriera nel 1972 nel locale "Da Gipo" di Gipo Farassino, punto di riferimento del cabaret torinese, nello stesso periodo in cui nascevano artisticamente Cochi e Renato, Felice Andreasi, Toffolo, Walter Valdi, Jean Porta e tanti altri.

Nello stesso anno debutta a Genova con il teatro Instabile creato da Pierluigi De Lucchi (ideatore della manifestazione Loano Cabaret) lavorando con Beppe Grillo e Antonio Ricci.

Chiuso il periodo Genovese si sposta a Roma dove, al locale jazz Elefante Bianco, incontra Romano Mussolini, in quel periodo affiancato dal grande clarinettista Tony Scott amico di Charlie Parker, ideando il progetto di inserire un quarto d'ora di cabaret tra il primo e il secondo tempo del concerto. Dato che il cabaret  era considerato il jazz della parola decisero di chiamare il progetto "Cabajazz".

Nel 1973 partecipa a "Cabaret di mezzanotte " al Papagajo di Milano Marittima, locale del grande agente di spettacolo William Mamone. In quel contesto Paride si esibiva prima dei concerti della Formula 3 (allora gruppo di Lucio Battisti), Area, Banco Mutuo Soccorso.

Viene quindi chiamato da Giancarlo Cara al Teatro Centralino come conduttore degli spettacoli. In quel periodo a Torino in RAI si produceva Non Stop e tanti personaggi di quella trasmissione la sera erano di casa al Centralino (La Smorfia, Verdone, Giancattivi per citarne  alcuni). Grande fu l'amicizia con Boris Makaresko e Zuzzurro e Gaspare.

Si esibisce inoltre al Refettorio di Milano, lavorando con Gianni Magni e Roberto Brivio, due componenti del gruppo storico I Gufi. Da Magni imparò la mimica, e con Roberto Brivio inizia a essere autore.

L'incontro con Walter Chiari

Un amico comune, il playboy torinese Franchino detto il moro, segnala a Walter Chiari il giovane attore Paride Mensa, indicandolo come il possibile personaggio simpatico pronto a colmare i celebri momenti di ritardo del grande comico.

Inizia così la grande amicizia, andata avanti fino alla sua dipartita, legame continuato spiritualmente con il figlio di Chiari Simone Annicchiarico, nella manifestazione Il Sarchiapone in Cervia, memorial creato  da Bruno Guidazzi, storico maestro di tennis di Walter.

Il Bagaglino

Attraverso Oreste Lionello, con il quale collaborava alla cooperativa doppiatori, Paride entra al Bagaglino vacanze ( detto Baganza), spettacolo itinerante che si svolgeva a Madonna di Campiglio, Lampedusa e Favignana al Villaggio Gassman, per una produzione Eni Agip.

Molti artisti sono passati da questa esperienza, tra cui Diego Abatantuono, Teo Teocoli con Anna Mazzamauro e Gianfranco D'Angelo, Giorgio Faletti,  Martufello, Bombolo e la cantante Giorgia.

Asiago tenda.

Debutta su Rai Stereo 2 con la regia di Fabio Brasile insieme a Claudio Lippi, con uno spazio tutto per sé dedicato alla comicità.

Da ricordare una puntata memorabile per gli italiani in Belgio con Mino Reitano.

Il programma radiofonico gli valse il premio Torre D'oro 1987 come comico esordiente consegnato dal Daniele Piombi a Piraino.

Blitz

Nel 1984 la rivista Blitz, costola della celebre trasmissione di Gianna Minà, lancia la kermesse itinerante Giro Blitz; Paride Mensa e Marina Marfoglia vengono chiamati a guidare la carovana artistica composta tra gli altri da: GEPY & Gepy, Gegia, Bracardi, il Mago Alexander.

Organizzatore della kermesse era Luigi Fabiani.

Festival della canzone comica: il Burlamacco

Nel corso della manifestazione carnevalesca di Viareggio, presentata per quell'occasione da Alba Parietti e Daniele Piombi e trasmessa su Rai 2, presenta la canzone Viareggio e Purè, che arriverà seconda.

In quell'occasione conosce Gino Santercole, nipote di Adriano Celentano, che gli farà dono di una canzone "Such a cold night tonight".

Paride nel corso di uno spettacolo al Palazzo del Lavoro di Torino, 1984

Direzione artistica PROMARK Regione Piemonte

Nel periodo 1983, 84 85 gli viene offerta la direzione artistica per tutte le manifestazioni all'interno del sistema fieristico del Palazzo del Lavoro di Torino, tra cui si distingueva Auto Moda Show.

Per tre anni Paride Mensa ha dato lustro alle proposte della Promark, portando in scena, tra gli altri, Anna Oxa, Gianfranco D'Angelo, Ezio Greggio e tutti i comici del Drive In.

EFFETTO CONCERTO Antenna 3

Nel 1985 viene chiamato a partecipare a Effetto Concerto, trasmissione settimanale condotta da Daniele Piombi & Pamela Prati su Antenna tre, che ospitava performance di grandi artisti come I Nomadi e Vasco Rossi. A Paride spettava, insieme a Francesco Salvi, il compito di aprire le serate con momenti divertenti.

Centro Culturale Cinematografico

Con il Centro, di cui Paride Mensa assumerà la presidenza nel 1988, nasce la più grande videoteca della città di Torino.

Lo scopo era mettere a disposizione della città una grande raccolta di film in forma gratuita, dal muto ai giorni nostri.

L'iniziativa, patrocinata della Presidenza del consiglio Regione Piemonte, varrà a Mensa la stima delle istituzioni cittadine e degli studenti di Storia del cinema e del Teatro del Prof. Gianni Rondolino.

Sempre nel 1988 anima il locale culturale che diventerà punto di incontro per i cinefili cittadini: lo Snack Bar Budapest, nome preso in prestito da un film di Tinto Brass.

UNA GRANDE OCCASIONE                             

Sempre nel 1988 Paride approda in Rai nella trasmissione Una grande occasione, con Luciano Rispoli e Anna Carlucci, 15 puntate in prime time su Rai 2 per la regia di Angelo Zito. Durante le puntate a Paride spettava il compito di porre domande di Finanza ai concorrenti, sempre segnate dalla sua tipica vena di umorismo.

Nell'occasione ebbe modo di conoscere Giancarlo Governi, critico e biografo di molti grandi del teatro e del cinema.


Anni 90 e 2000

Paride nel corso di una conferenza al Salone del Libro di Torino

Nel 1991 si presenta al pubblico con un CD in piemontese "Il Manoscritto a Macchina", canzoni e monologhi nel nostro dialetto", produzione legata alla Regione Piemonte. Collabora per la parte musicale Roberto Bonfiglio del gruppo La strana società.

Nel 1994 assume la direzione artistica del locale di cabaret torines CAB41, portando sul palco artisti del calibro di Felice Andreasi, Romano Mussolini e la sua orchestra Jazz e Roberto Balocco, storico folk-singer. Ne nascerà un importante laboratorio per debuttanti sulla scena torinese, in collaborazione con Margherita Fumero.

Nel corso degli anni 90 avviene inoltre l'incontro con la musica Manouche e il genio di Django Reinhardt. Porta quindi in giro per il paese uno spettacolo tournée con l'intento di far scoprire il genere al grande pubblico. In seguito Paride venne invitato a presentare il Festival Internazionale della musica nomade con Mondino Reinhardt, nipote di Django, dove conobbe e collaborò con i Manomanouche, fino a portarli in teatro e oggi  con Paolo Conte.

Nel 1999, nel corso del Salone del Libro di Torino, la regione Piemonte promuove Montagne dal Vivo, spettacolo itinerante tra le montagne per promuovere libri e cultura nei luoghi meno conosciuti del Piemonte. Paride partecipa con lo spettacolo Sono un "cabarettista di ordinaria amministrazione" e distribuisce il CD "Manoscritto a Macchina" i cui proventi verranno destinati all'IRCCS istituto per la ricerca sul cancro di Candiolo.

Nel periodo della Pandemia Covid si dedica alla scrittura: vedono la luce tre taglienti raccolte di aforismi: Breviario, Ite Missa Est, Ovest e Tarocco e il suoi fratelli.

Autore di teatro

[modifica | modifica wikitesto]

Semifinale di Partita

Commedia Teatro dell'assurdo, scritta per la rassegna Asti Teatro, realtà di importanza regionale a cura di Mario Nosengo che da anni è un punto rilevante nel panorama nazionale.

Prodotto da arte tecnica, Semifinale di Partita verrà anche presentato a Civita d'Arte, rassegna supportata da Giorgio Albertazzi.

Ci saranno poi in seguito numerose repliche in tutta Italia prevalentemente al nord, con ottime le recensioni critica e pubblico.

La piece racconta di tre tipologie di cattiveria.

Le musiche dodecafoiche del Maestro Casazza accentuano il carattere dadaista dell'opera.

Scuola di Regia

[modifica | modifica wikitesto]

Ha organizzato Masterclass di regia, lezioni tenute al Teatro Movie presso Film commission, insieme al MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA, La Presidenza del Consiglio regionale del Piemonte e Film Commission Piemonte.

Hanno tenuto le Masterclass tra gli altri: Giancarlo Giannini, Pupi Avati, Gianmarco Tognazzi, Sergio Rubini.

Biancaneve & Co.

scollacciato film del periodo anni 70 con Michela Miti, Gianfranco D'Angelo, Oreste Lionello, Gianni Magni, Ponzio Pilato, Gegia e Maurizio Martufello

L'accertamento 2001

con Lino Capolicchio – Giulio Brogi, regia Lucio Lunerdi per Rai 2 al festival di Venezia

L'uomo della fortuna 2000

regia Silvia Saraceno con Burt Young (noto al grande pubblico come interprete del fratello di Adriana nel film Rocky di Stallone)

Ti presento un amico 2010

di Carlo Vanzina con Raoul Bova, soft comedy

Pubblicazioni

[modifica | modifica wikitesto]

Breviario

Ite Missa Est, Ovest

Tarocco e i suoi fratelli