Bozza:Gruppo Antonini S.p.A.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gruppo Antonini S.p.A.

[modifica | modifica wikitesto]
Gruppo Antonini
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per Azioni
Fondazione1943 a La Spezia
Fondata daWalter Antonini
Sede principaleLa Spezia
SettoreMetalmeccanica
ProdottiMetalmeccanica, piattaforme offshore, cantieristica navale
Sito webwww.gruppoantonini.it/

Gruppo Antonini S.p.A. è un'azienda italiana a conduzione familiare specializzata nel settore della metalmeccanica, fondata da Walter Antonini nel 1943 a La Spezia.

Fondata a La Spezia nel 1943 da Walter Antonini, l'attività si concentrava inizialmente sulla riparazione di strutture metalliche danneggiate dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Circa un decennio dopo, iniziarono a essere introdotti lavori di carpenteria, sempre più complessi, che portarono all'assemblaggio di grandi impianti industriali. L'evento più significativo nella carriera di Walter Antonini fu l'incontro con Enrico Mattei, Amministratore Delegato di ENI, che portò Walter a lavorare per numerose aziende, tra cui Agip. Inizialmente si occupò di magazzini e carpenteria, e successivamente gli venne affidata la fabbricazione di parti di piattaforme petrolifere, arrivando infine a costruirle interamente. Dopo essersi affermata come partner di ENI, la famiglia entrò nel settore industriale come fornitore di strutture offshore e installazioni di piattaforme petrolifere nel 1963.

Negli anni seguenti, Gruppo Antonini diversificò le sue operazioni sviluppando competenze e know-how nella progettazione, ingegneria, gestione e manutenzione di grandi strutture metalliche nel corso delle generazioni. Walter Antonini guidò l'azienda fino al 1972, a causa di un incidente, lasciandone la leadership al figlio Claudio, allora trentanovenne, che si occupò della sua progressiva espansione.

Nel 2014 i figli di Claudio acquistarono l'azienda e unirono tutte le attività di famiglia sotto il nome di Gruppo Antonini, di cui Simone Antonini diventò Amministratore Delegato nel 2016.

Nel 2019, la famiglia Antonini iniziò a investire nel promettente mercato dei superyacht, fondando il marchio Antonini Navi[1] insieme ad Aldo Manna, partner e attuale Sales Director, realizzando yacht personalizzati per una clientela globale in crescita. Dal 2020, Antonini Navi fa parte del Consorzio Miglio Blu[2], un'area tra Molo Pagliari e Muggiano a La Spezia, dove si concentra l'eccellenza nautica mondiale. Il nuovo hub funge da punto di riferimento per tutte le aziende operanti nei settori della nautica, dell'ingegneria dei sistemi e dell'arredamento navale.

Attualmente, Simone Antonini e il figlio Walter Antonini lavorano insieme per espandere i settori Oil & Gas e navale e specializzarsi nella produzione di energie rinnovabili e tecnologie green.

Gruppo Antonini S.p.A. si avvale di due siti produttivi, tra cui l'officina metalmeccanica e il cantiere navale a Muggiano, ricevendo commesse in Libia, Angola e Congo. La sede operativa dell'azienda è situata a Muggiano, in cui sono ubicati gli uffici amministrativi, tecnici e direzionali. Viene implementato l'assemblaggio di strutture di grandi dimensioni, prefabbricate nel sito produttivo di Arcola.

Stabilimento di Muggiano, località Pertusola

  • Costruzioni di Navi e Yachts
  • Montaggio e Installazione offshore
  • Assemblaggio di grandi impianti

Stabilimento di Arcola (OLMEC)

  • Industria Militare
  • Serbatoi di Stoccaggio
  • Scambiatori di calore
  • Recipienti pressurizzati
  • Scambiatori in Titanio
  • Montaggio su Skids

Il Gruppo Antonini oggi collabora con grandi entità del settore, tra cui ENI[3][4], Chevron, Saipem, GE, BP, ExxonMobil.

Marina di Pertusola

[modifica | modifica wikitesto]

Gruppo Antonini S.p.A. offre una vasta gamma di servizi per soddisfare le esigenze di marinai e diportisti presso Marina di Pertusola. La struttura offre posti barca per yacht da 10 a 30 metri, fornendo servizi, operazioni di ormeggio, assistenza e spogliatoi. Inoltre, sono eseguiti lavori di manutenzione, riparazione e refitting su imbarcazioni in vetroresina, metallo, legno e composito. Nel cantiere, l'azienda può anche gestire imbarcazioni di oltre 30 metri per progetti speciali, come il refitting della storica nave scuola della Marina Italiana, Amerigo Vespucci.

Antonini Navi S.r.l.

[modifica | modifica wikitesto]

Antonini Navi è il risultato della collaborazione tra la famiglia Antonini e Aldo Manna, attuale partner e Sales Director. L'obiettivo è costruire yacht full - custom nel cantiere dell'azienda a La Spezia, nella posizione nautica strategica del Miglio Blu.

A dicembre del 2020 è stato firmato da Gruppo Antonini il Protocollo d'Intesa "Il Miglio Blu - La Spezia per la Nautica". Nel corso dell'attività sono stati effettuati 20 refitting su imbarcazioni oltre i 24 metri, vi sono quattro yacht in costruzione[5], di cui due venduti[6][7] nel 2023, cinque ingegneri/architetti nell'ufficio tecnico e otto yacht sono stati costruiti per terze parti.

  1. ^ Raoul de Forcade, Il gruppo Antonini investe 10 milioni per un nuovo brand che costruirà superyacht, in Il Sole 24 Ore, 17 aprile 2020.
  2. ^ Il Miglio Blu, La Spezia per la Nautica, su adspmarligureorientale.it.
  3. ^ Raoul de Forcade, Commessa oil & gas in Libia da 217 milioni per il gruppo Antonini, su Il Sole 24 ORE, 7 settembre 2023. URL consultato il 18 luglio 2024.
  4. ^ Gruppo Antonini, commessa per piattaforma gas al largo Libia - Notizie - Ansa.it, su Agenzia ANSA, 11 luglio 2024. URL consultato il 18 luglio 2024.
  5. ^ (EN) Maha Elyazzaoui, SUY 135, su Moravia Yachting, 11 aprile 2024. URL consultato il 18 luglio 2024.
  6. ^ castellari, Antonini Navi posa la chiglia di Seamore 34, su Confindustria Nautica, 11 marzo 2024. URL consultato il 18 luglio 2024.
  7. ^ Posata la chiglia di Seamore 34 da Antonini Navi, su SuperYacht24, 11 marzo 2024. URL consultato il 18 luglio 2024.